Truffa con soldi falsi, arrestato dopo tre anni
Era l'ultimo latitante di una banda attiva nel Gallaratese: è stato fermato in Francia

Avevano “ripulito” diverse persone a Gallarate, usando la tecnica di truffa “rip deal”. E a distanza di quasi tre anni anche l’ultimo membro del gruppo di truffatori è finito in manette, arrestato dalla polizia francese.
(foto d’archivio)
La banda – otto rom di origine serba – avevano portato via migliaia di euro a diversi cittadini della zona, tra cui alcuni commercianti. Contatte via Internet, le vittime erano state attratte dall’opportunità di effettuare grandi margini di guadagno dalla compravendita di oro in contanti.
La truffa si perfezionava – secondo la tecnica del “rip deal” – attraverso lo scambio tra i preziosi e le banconote in contanti, che risultavano poi in grandissima parte false (in questi casi si usano mazzette vere usate con scaltrezza per “fregare” gli eventuali controlli sul posto).
Il grosso della banda era stato arrestato negli anni scorsi. L’ultimo arrestato è Zoran Ferkovic, che risultava latitante dal 12 dicembre del 2016 e che era destinatario di un mandato di cattura internazionale emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Busto Arsizio.
Per curiosità: la tecnica rip deal doveva essere usata anche in un altro caso che è “passato” da Gallarate, quello della truffatrice rapinata in un hotel di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.