Gianni Emilio Simonetti porta Fluxus e John Cage a Varese
Dal 15 gennaio l’artista italiano è in mostra alla galleria Lavit&friends artgallery
La piccola ma attivissima galleria Lavit&friends artgallery di Varese, in piazza Carducci, apre la stagione espositiva del 2019 con la mostra di un grande maestro dell’arte italiana e internazionale.
Dal 15 al 31 gennaio in mostra le opere di Gianni Emilio Simonetti, esponente del situazionismo in Italia e tra i protagonisti del movimento Fluxux.
Simonetti ha attraversato in modo trasversale la storia dell’arte contemporanea sempre attento alle nuove sperimentazioni. Fondamentale l’incontro con l’arte di John Cage che lo porterà a sperimentale la composizione musicale.
I lavori in mostra come spiega lo stesso artista«Sono una collazione di accadimenti perduti e ritrovati, di luoghi non-luoghi, immersi – malgrado l’autore – in aporie di dettaglio che a volte li fanno brillare intanto che ne sospendono il senso. Del resto, come notò a suo tempo René Crevel, così facendo si riconciliano con il mistero che li popola e si coglie il loro incessante brusio (musicale), il loro formicolio. Diventano limpidi solo attraversandoli, ma così facendo perdono la loro evidenza e il loro pudore mimetico. Sono lavori realizzati in gran parte con la tecnica del collage che alle avanguardie degl’anni venti del secolo scorso insegnò a intrappolare il caso al suo destino, ribaltandone l’ambigua ovvietà. L’unica tecnica (che io conosco) capace di far emergere l’in-figurabile come l’altra faccia della rappresentazione».
La sera del 29 Gennaio alle 20.45 presso lo Spazio Lavit di via Uberti 45 sempre a Varese, Simonetti presenterà per la prima volta, il grande arazzo Ohh, poor Yorick! 2018, frutto della collaborazione con la fondazione Bonotto e terrà una performance dedicata alla rilettura di John Cage: A Fluxuus rereading oh John Cage Water Walk 1959 by Gianni-Emilio Simonetti with G.E. Simonetti, Evelina, Sara, Stefano.
Detour. Gianni Emilio Simonetti
dal 15 al 31 Gennaio 2019
Orari: dal martedi alla domenica 10,30/13-16/19.30
Lavit&friends artgallery, piazza Carducci, Varese
Evento speciale: martedì 29 gennaio ore 20.45 presso lo Spazio Lavit di via Uberti 45
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.