Orino e le antiche tradizioni riscoperte col palio
La sfida fra i quattro “cantun” del piccolo Comune abbarbicato alle pendici del Campo dei Fiori

Una giornata di sole è stato il giusto compendio per il sant’Antonio che a Orino, da qualche anno a questa parte, fa rima con “palio”.
Quattro “cantun” del piccolo paese abbarbicato sulle pendici del Campo dei fiori si sfidano per una settimana in prove pazze e legate al territorio: dai tornei alle carte alle corse alle ben più faticose gare di taglio del legno a mano.
Poi l’incanto dei canestri dove torte, salami e prodotti nostrani vengono venduti all’offerente che fa l’offerta più alta.
Un momento di socialtà in cui l’intera comunità si dà appuntamento con l’intento di cominciare a salutare l’inverno che lascerà, tra un paio di mesi, il posto alla primavera.
Vincitore dell’edizione di ieri, domenica, è il cantone Giallo, “Lamboster Cios”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.