Orino e le antiche tradizioni riscoperte col palio
La sfida fra i quattro “cantun” del piccolo Comune abbarbicato alle pendici del Campo dei Fiori
Una giornata di sole è stato il giusto compendio per il sant’Antonio che a Orino, da qualche anno a questa parte, fa rima con “palio”.
Quattro “cantun” del piccolo paese abbarbicato sulle pendici del Campo dei fiori si sfidano per una settimana in prove pazze e legate al territorio: dai tornei alle carte alle corse alle ben più faticose gare di taglio del legno a mano.
Poi l’incanto dei canestri dove torte, salami e prodotti nostrani vengono venduti all’offerente che fa l’offerta più alta.
Un momento di socialtà in cui l’intera comunità si dà appuntamento con l’intento di cominciare a salutare l’inverno che lascerà, tra un paio di mesi, il posto alla primavera.
Vincitore dell’edizione di ieri, domenica, è il cantone Giallo, “Lamboster Cios”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.