Un ventilatore meccanico in dono per i neonati della terapia intensiva
Il macchinario, del valore di circa 19mila euro, è stato donato dal Lions Club Varese Insubria all’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese
Un ventilatore polmonare del valore di circa 19mila euro è stato donato dal Lions Club Varese Insubria alla Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese, diretta dal Prof. Massimo Agosti.
La ventilazione meccanica è una forma di terapia strumentale che, attraverso un ventilatore meccanico, supporta il neonato con insufficienza respiratoria grave, permettendogli di ventilare adeguatamente e mantenendo scambi gassosi nella norma fra polmoni e ambiente.
Il nuovo macchinario ha il vantaggio di essere mobile e infatti sarà utilizzato per il trasporto neonatale di emergenza, ovvero il servizio attivo tutti i giorni, h24, grazie al quale i neonati che dovessero avere problemi tali da richiedere delle cure intensive vengono prontamente trasferiti verso il centro Hub dell’Ospedale Del Ponte, riferimento per tutto il territorio della provincia di Varese.
«Ogni anno sono circa 120 i neonati per i quali si rende necessario attivare il trasporto d’emergenza verso la nostra TIN. L’apparecchiatura donata è di ultima generazione – spiega il Prof. Agosti – un Ventilatore Polmonare che combina per la prima volta la funzionalità di un ventilatore per unità di terapia intensiva con la compattezza e la robustezza necessarie per il trasporto. La disponibilità di questa nuova apparecchiatura sarà di estrema utilità al reparto di Terapia Intensiva Neonatale da me diretto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.