Cinquanta studiosi alla “Summer school” del centro di ricerca
L'approfondimento, dal titolo "Le scienze sociali a supporto delle politiche europee", si terrà sul Lago Maggiore dal 30 agosto al 1 settembre.
Prima JRC Summer School "Le scienze sociali a supporto delle politiche europee" sul Lago Maggiore dal 30 agosto al 1 settembre.
Oltre cinquanta rappresentanti delle istituzioni europee si confronteranno con esperti di fama internazionale sulle novità emerse dalle ultime ricerche effettuate nel campo delle scienze sperimentali. In tale luce si esploreranno i nuovi orizzonti nella definizione di politiche in linea con le attuali sfide sociali ed economiche sia a livello europeo sia mondiale.
Tradizionalmente vi è stata la tendenza di formulare politiche sociali ed economiche adattandole a un modello di comportamento umano "pre-assunto". Recenti avanzamenti nell’economia comportamentale, derivanti da decenni di ricerca sperimentale del comportamento umano, hanno portato a un radicale ripensamento delle ipotesi più comuni. Alcune scoperte sono ritenute sorprendenti e in grado di rivoluzionare il modo in cui le politiche vengono formulate e sviluppate.
La prima Summer School "European policies from a behavioural economics perspective" è organizzata dal servizio scientifico della Commissione europea, il Centro Comune di Ricerca (JRC Joint Research Centre) di Ispra e avrà luogo dal 30 agosto al 1 settembre a Ispra e ad Angera.
Tra i relatori vi saranno Prof. David Rand, Università di Harvard; Prof. Marco Casari, Università di Bologna e Prof. Klaus Abbink, Università di Melbourne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.