Giubiano: arriva il nuovo parcheggio di via Maspero
Sarà dalle parti del campo da Rugby, alla cui ristrutturazione è legato. In tutto 61 posti che uniti al Multipiano e a Cimone porteranno a quasi 500 i nuovi parcheggi a disposizione nel quartiere

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio di via Maspero. La nuova area di sosta è inserita all’interno del progetto unitario relativo alla ristrutturazione ed ampliamento del centro sportivo e Campo da Rugby di Giubiano, a cui il parcheggio sarà adiacente.
Il parcheggio avrà 61 posti auto, e si aggiungerà al nuovo multipiano che si sta realizzando nelle vicinanze della struttura ospedaliera Del Ponte e alla recente sistemazione di quello in via Cimone: quando tutto sarà a regime, i posti auto intorno ai molti servizi del quartiere arriveranno quasi a 500.
In questi giorni gli operai stanno eseguendo le prime opere per la preparazione, la pulizia dell’area, l’adattamento dei livelli del terreno con la carreggiata e la predisposizione di una nuova linea di illuminazione pubblica, utilizzando lampade a led e pali in acciaio ottagonali zincati.
La sede stradale di fronte al nuovo parcheggio sarà inoltre allargata, portandola dagli attuali 2 metri a 8. Verrà poi realizzata una scala per l’accesso al parcheggio e verranno rifatti oltre 200 metri di marciapiede lungo la via Maspero.
Sempre intorno al parcheggio, verranno asfaltati a nuovo diverse centinaia di metri di strada e verranno realizzate diverse opere compensative di verde che prevedono anche la piantumazione di 100 piantine forestali per l’aiuola di collegamento tra la via Maspero ed il nuovo parcheggio, oltre a 15 nuovi alberi.
Il costo dell’intero intervento per la realizzazione del nuovo parcheggio è di 335 mila euro, grazie anche a un contributo della Provincia. Il cantiere si concluderà entro il mese di settembre.
«Il quartiere di Giubiano è denso di servizi, anzitutto l’Ospedale del Ponte ma anche il cimitero e altre funzioni – spiega l’assessore Andrea Civati – questa nuova area, ben illuminata e sicura, potenzia ulteriormente la disponibilità di posti auto. Insieme al cantiere per il nuovo multipiano di via Del Ponte di 330 posti e l’area di sosta di via Cimone con 100 posti, l’Amministrazione fornisce una soluzione concreta alla richiesta di parcheggio della zona e alla morsa della sosta selvaggia nel quartiere di Giubiano, permettendo di risolvere una problematica decennale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.