Dal dolore alla generosità: il grande dono nel nome di Dennis
Dalla generosità di due genitori è partita la raccolta fondi "Aiutaci a proteggerli" per l'importante donazione all'ospedale Del Ponte
« Oggi Dennis sta sorridendo da lassù. Ci guarda ed è contento».
L’importante donazione del valore di 260.000 euro che la Fondazione Il Ponte del Sorriso ha fatto oggi all’ospedale Del Ponte è anche merito suo e della sua troppo breve esistenza.
A raccontarlo è papà Stefano che ancora si commuove al pensiero di quel piccolo visino sorridente che non c’è più: « Dennis è nato prematuro, di sette mesi – racconta il padre – con una grave broncodispasia. È stato curato in terapia intensiva neonatale. Era riuscito a superare i momenti difficili. Siamo anche tornati a casa: lui aveva 5 mesi e sembrava aver superato il peggio. Ma, lo scorso anno, l’inverno ha portato un’influenza molto pesante. Lui ne è rimasto contagiato. Il suo piccolo corpo ha ceduto. È diventato resistente agli antibiotici. Un banalissimo raffreddore ci ha riportato in questo ospedale. Ha lottato e i medici con lui. Prima la tracheotomia per farlo respirare e poi la gastrostomia. È stato molto difficile. A nove mesi ci ha lasciato».
Un’esperienza devastante che Stefano e la moglie Anita hanno affrontato con tutto il personale del Del Ponte ma anche con i volontari della Fondazione Il Ponte del Sorriso che li hanno ospitati in uno dei piccoli appartamenti della Casa del Sorriso: « Era una sistemazione comoda, eravamo vicini, andavamo a piedi a trovare il nostro bambino. A qualsiasi ora….Ecco perchè, alla fine, ci siamo affezionati e abbiamo voluto dimostrare la nostra riconoscenza».
Una donazione cospicua che ha fatto nascere l’idea: « Abbiamo costruito attorno a quella generosità un progetto molto ambizioso – spiega Emanuela Crivellaro presidente della Fondazione – abbiamo deciso di mettere insieme altre donazioni e segni di generosità per arrivare a un obiettivo importante. Queste culle e i due gastroscopi pediatrici sono strumenti indispensabili ma molto costosi. È l’ennesimo segnale di generosità e di attaccamento della comunità all’ospedale».
Dal gesto di Stefano e Anita sono partite altre iniziative: dalla raccolta natalizia dei “pacchi di Natale” al centro commerciale Iper da parte dei volontari della Fondazione ( 12.000 pacchetti realizzati lo scorso dicembre), al gruppo “gli amici di Alessandro”, ai genitori di Patty, alla Scuola europea con il suo mercatino natalizio, all’asilo di Cairate, fino a una festa di compleanno. Tanti grandi gesti di generosità che hanno permesso di arrivare alla donazione odierna: « Questi sono strumenti imprescindibili per la nostra attività» ha detto apertamente il dottor Valerio Gentilino, direttore della chirurgia pediatrica a cui ha fatto eco il professor Massimo Agosti che potrà contare su una nuova unità mobile di terapia intensiva neonata per andare a soccorrere i neonati in difficoltà negli ospedali collegati al Del Ponte.
Gratitudine è stata dimostrata anche dall’associazione che sostiene la Tin, Tincontro: « Grazie perché la vostra generosità è al servizio di tutti i bambini dell’ospedale» ha commentato il vicepresidente.
Oggi per Dennis è una bella giornata. E il suo sorriso illumina la pediatria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.