La scuola Pellico è quasi pronta per l’anno scolastico: arrivano i nuovi arredamenti
Sono arrivati questa mattina, 23 agosto, i nuovi banchi, le sedie e gli armadi che gli operai stanno posizionando nelle aule della scuola primaria in riqualificazione, che sarà pronta per il primo giorno di scuola
Sono arrivati questa mattina, 23 agosto, i nuovi banchi, le sedie e gli armadi che gli operai stanno posizionando nelle aule della scuola primaria Silvio Pellico, che in questi mesi è stata completamente ristrutturata in un progetto che la rende pressocchè a emissioni zero.
Intanto, si stanno anche completando gli ultimi dettagli per terminare l’intervento che ha visto protagonista negli ultimi mesi il nuovo edificio: si tratta degli ultimi lavori in vista dell’apertura dell’anno scolastico, quando i ragazzi della media Pellico potranno tornare a varcare la soglia della loro scuola riqualificata.
La conclusione dei lavori, il primo giorno di scuola, verrà ufficializzato con un taglio del nastro: in programma per fine settembre ci sarà anche una grande festa che coinvolgerà alunni, insegnanti, genitori e i cittadini.
«Ci siamo quasi – ha detto il sindaco Davide Galimberti che questa mattina si è recato nella scuola per una visita – siamo davvero agli ultimi lavori di quello che è stato uno dei più grandi interventi di riqualificazione di una scuola di Varese. Oggi sono arrivati anche i nuovi arredamenti che verranno utilizzati dalle alunne e dagli alluni. Ancora pochi giorni e apriremo quella che sarà davvero un’eccellenza per il territorio: una scuola rinnovata, sicura e totalmente sostenibile grazie agli impianti e ai materiali che garantiranno una altissima efficienza energetica dell’edificio. Ai ragazzi dico: godetevi ancora questi ultimi giorni di vacanza perché a settembre vi aspetta una bellissima sorpresa».

I lavori per la riqualificazione energetica della scuola Pellico fanno parte di un progetto del valore di oltre 2 milioni di euro per il quale il Comune di Varese ha ottenuto un finanziamento dal bando Free, Fondo regionale per l’efficienza energetica, e riqualificheranno in modo sostanziale la scuola, che diventerà un edificio a consumo zero e tra i più efficienti in Lombardia, con miglioramenti dal punto di vista statico e sismico, energetico e acustico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.