Semaforo di Samarate, si lavora per risolvere. Ma potrebbe non essere facile
Da domenica notte, dopo pesanti piogge, l'impianto alla confluenza sulla Statale 341 è fuori uso. In corso i lavori di verifica e di riparazione
Dopo il guasto di domenica, si continua a lavorare per ripristinare il semaforo all’incrocio principale di Samarate, sulla Statale 341, al bivio tra centro paese, Cascina Costa e strada per Ferno.
Il sindaco Enrico Puricelli l’aveva anticipato: «Ci vorranno almeno 3-4 giorni». Perché il guasto è legato a un cortocircuito dei cavi a terra, forse per infiltrazioni d’acqua.
Al terzo giorno, non sono poche le lamentele per la necessità di affrontare l’incrocio senza assistenza delle lanterne luminose (anche se qualcuno dice persino che l’incrocio “funziona” meglio senza semaforo). E altri hanno fatto notare che in alcuni orari l’incrocio non era presidiato neanche dalla Polizia Locale. «I vigili ora ci sono, sono sul posto» dice Puricelli. I genieri di Protezione Civile di Samarate hanno presidiato la confluenza stradale in orari serali.
Ma a che punto siamo? Quanto ci vorrà a sistemare l’impianto? «Ore o giorni», sintetizza il sindaco. Non è approssimazione, ma necessità di capire nelle prossime ore quali sono gli ulteriori lavori necessari: «La ditta è al lavoro per pulire i cavidotti. Oggi arriva l’azienda specializzata per posare i cavi: se passano, si risolve in poco tempo. Ma se vanno rifatti i cavidotti, bisogna “aprire” a terra». E qui i tempi diventano lunghi.
Tanto lunghi che Puricelli sta preparando il piano B: una serie di deviazioni stradali per regolare l’incrocio, se si dovesse andare avanti per alcuni giorni senza luci semaforiche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.