Disastro aereo, il pm: “Condannate il pilota dell’aliante”
La tesi dell'accusa. "Sganciò male la corda e l'aereo a motore fu sbilanciato". La procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere
Il pubblico ministero Agostino Abate ha chiesto 1 anno e 4 mesi di reclusione per Valerio Fusetti, il pilota che guidava l’aliante, accusato di aver sganciato male una corda e di aver causato la caduta dell’aereo che lo trainava il 17 marzo 2007 (la foto dell’incidente). Nell’incidente morì il pilota del velivolo trainante, un Maule guidato da Francesco Tamborini.
La pubblica accusa imputa a Fusetti l’accusa di omicidio colposo e disastro aereo; ha riconosciuto le attenuanti prevalenti, dandogli atto di un comportamento leale rispetto al corso delle indagini dopo lo schianto e al processo. Tuttavia, la procura lo ritiene comunque responsabile di una manovra errata. Non avrebbe in sostanza sganciato del tutto la corda che lo teneva legato al velivolo trainante. Per questo il Maule avrebbe effettuato la virata quando ancora il cordone era agganciato: da quì lo schianto sul Campo dei Fiori. Durante il dibattimento sono state esaminate diverse perizie contrapposte tra cui quella di parte della difesa e quella dell’agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Oggi è stato interrogato in aula il medico legale, Cesare Garberi, che effettuò l’autopsia sul corpo della vittima, il quale ha confermato che il pilota ucciso godeva di perfetta salute e che sarebbe da escludere l’ipotesi del malore. La sentenza è prevista per il giorno 22 maggio alle 14 e 30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump
Maurizio60 su Mariano Lazzati: la casa che insegnava a condividere
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.