La “biblioteca condominiale” di Eleonora: libri a disposizione per la quarantena
Una studentessa varesina ha creato uno scambio di volumi tra i residenti della zona: «Felice che piaccia ai miei vicini: alcuni hanno condiviso i propri volumi»

«”La lettura è il viaggio di chi non può prendere il treno”». E noi, ancora per poco, il treno non possiamo prenderlo». La frase è scritta in rosa e azzurro su un foglio apposto all’esterno di un condominio di Varese e fa da “strillone” per quel che è stato posto al di sotto, in una cassetta della frutta con l’evocativa scritta “Miss Dolcezza”.
All’interno della cassetta una bella fila di libri, messi a disposizione di tutti i residenti: un toccasana per chi – quasi tutti – è costretto a rimanere chiuso in casa (alla meglio, sul balcone) in questo lungo periodo di quarantena. A organizzare la “biblioteca zonale” è Eleonora, giovane studentessa dell’Università dell’Insubria, che ha anche preparato un blocco per scambiarsi messaggi di incoraggiamento, ringraziamento e vicinanza.
«Ho messo a disposizione una serie di libri per il mio condominio e per quelli limitrofi con l’intenzione di voler unire più persone in un’idea di solidarietà e coesione» spiega Eleonora a VareseNews. «Alcuni vicini hanno lasciato dei messaggi per congratularsi della bella iniziativa, altri hanno addirittura aggiunto libri a quelli già proposti». Un esperimento che, a quanto pare, sta funzionando e che può essere d’esempio per altre persone: restare chiusi in casa ha anche i suoi lati positivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.