Frana in Valmalenco, indagini per omicidio e disastro colposo
Inquirenti al lavoro per ricostruire quanto avvenuto a Chiesa Valmalenco dove una frana ha distrutto due famiglie di Comabbio provocando tre morti

(da Bergamonews) Migliorano le condizioni del piccolo Leo Pasqualone, il bimbo di 5 anni di Comabbio, rimasto ferito nella frana che si è abbattuta mercoledì nella frazione di Chiareggio, a Chiesa in Valmalenco (Sondrio). La Procura della Repubblica di Sondrio ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo plurimo e disastro colposo.
Le indagini dovranno fare luce su eventuali responsabilità per la tragedia che ha colpito la famiglia che viaggiava sulla jeep Suzuki travolta dai detriti, in cui sono morti i genitori di Leo, Gianluca Pasqualone, 45 anni, e Silvia Brocca, 41 anni, oltre alla bambina che viaggiava in auto con loro, Alabama Guizzardi, 10 anni (i funerali si svolgeranno domenica).
I genitori di Alabama, amici della famiglia, erano su un’altra auto poco più avanti, che è stata risparmiata dai detriti caduti dalla montagna.
Le due famiglie, provenienti da Comabbio, in provincia di Varese, erano in vacanza e stavano andando a cena per festeggiare il compleanno della bambina ma sono stati sorpresi dalla frana.
All’arrivo dei soccorritori, i genitori di Alabama stavano scavando disperatamente a mani nude nel fango, come ha raccontato il sindaco del paese Renata Petrella.
Il bimbo, salvato dal fiume di fango e trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, resta ricoverato nel reparto di neurochirurgia pediatrica. Da venerdì però ha iniziato a dare confortanti segni di ripresa.
Nel frattempo nella zona della frana, provocata da un violento temporale, sono state riaperte le vie di comunicazione e l’abitato di Chiareggio, dove ci sono circa 600 persone fra residenti e turisti, non è più isolato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.