Riaprire al transito passeggeri la Laveno-Sesto, Pellicini: “Firmate la petizione”
Già raccolte 500 firme. L'appello del consigliere ed ex sindaco: "Il ripristino del trasporto passeggeri potrebbe avere lo stesso significato della linea ferroviaria che collega i borghi delle Cinque Terre."
Da qualche tempo è presente su internet una petizione per la riapertura al trasporto passeggeri della linea ferroviaria del Lago Maggiore tra Laveno e Sesto Calende, interrotta da diversi anni e aperta solo al transito delle merci. Le firme già raccolte sono oltre 500 e ogni giorno la proposta trova ulteriori consensi.
Treno Luino – Novara, la petizione per riattivare la linea supera le 400 firme
«Invito tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo economico e turistico del Lago Maggiore – dichiara Andrea Pellicini, che da Sindaco di Luino si è sempre battuto per la riapertura della linea – a sottoscrivere la petizione. Appare davvero assurdo che in uno dei territori più belli d’Italia sia stato eliminato il trasporto passeggeri. Come ricorda la petizione, tra Laveno e Sesto Calende si trovano preziosità come Santa Caterina del Sasso e la Rocca di Angera. A Ispra vi è il Centro di Ricerca della Comunità Europea. Il ripristino del trasporto passeggeri potrebbe avere lo stesso significato della linea ferroviaria che collega i borghi delle Cinque Terre. I comuni del Lago Maggiore da Maccagno a Sesto Calende devono unirsi per domandare a Regione Lombardia di tornare ad investire sulla linea e dare al Lago Maggiore le medesime opportunità del Lago di Garda. Il treno ha un’importanza fondamentale in ogni politica seria di sviluppo economico».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.