La "Bio fiera" alla Cascina Burattana (inserita in galleria)
sabato 27 giugno 2015

San Giovanni biodinamico alla Cascina Burattana

La Cascina Burattana invita a festeggiare, secondo le antiche tradizioni, la festa patronale di San Giovanni. Questa antica tradizione segna l’inizio dell’Estate (è uno dei due Fuochi dell’anno) e, in agricoltura Biodinamica, un momento di riflessione e giudizio in quanto, l’Arcangelo Uriele che domina il periodo compreso tra la Pasqua e san Michele, valuta severamente il lavoro svolto dagli agricoltori nei primi sei mesi dell’anno e, in relazione a quanto e come avrà “seminato”, l’agricoltore otterrà il suo raccolto nei sei mesi successivi.
Ecco il programma delle iniziative.

SABATO 27 GIUGNO 2015

– dalle ore 15.30 alle ore 17.00 laboratorio famigliare a chiusura della stagione “L’uccello di fuoco”
Laboratorio dedicato a bambini e genitori secondo la metodica Waldorf
Lettura fiaba russa “l’Uccello di Fuoco” e creazione di ali di carta crespa da indossare e creazione dell’ acchiappasole per finestre in cartoncino e velina con la tecnica “a strappo”

– dalle 17.00 alle 19.00 il pomeriggio continua con il laboratorio famigliare “Alla scoperta dei cereali abbinati al loro nanetto del colore della settimana, sulla nota corrispondente”.
Laboratorio che ci porterà a scoprire l’importanza dei cereali, dei colori e delle notte, insomma, di tutto ciò che crea il nostro RITMO durante la settimana. Per info, costi e iscrizioni rivolgersi a sarah@mammafatata.it

– alle ore 19.30 a grande richiesta riproponiamo la cene “I 7 cereali nei 7 giorni della settimana”. Una cena veramente speciale, tutta interamente a base di cereali, dall’antipasto al dolce, per scoprire insieme l’importanza sia nutrizionale che spirituale dei cereali abbinandoli ai loro rispettivi giorni della settimana secondo le indicazioni lasciateci da Rudolf Steiner.
Nel bucolico contesto Biodinamico della Cascina Burattana scopriremo insieme il cereale, essere di luce per eccellenza, sotto una prospettiva ai più sconosciuta, carica di significato spirituale, proprio nei giorni dedicati a San Giovanni, scoprendo insieme l’importanza del ritmo e la correlazione stretta con tra cereali, pianeti e i relativi giorni settimanali.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Adulti euro 20,00
Bambini sino ai 3 anni: gratis
Dai 3 ai 10 anni: 10,00 euro
PER INFO E PRENOTAZIONI info@cascinaburattana.it, Alice 338.3226370 o Matteo 345.3452464

– a partire dalle ore 21.30 (con l’arrivo del buio) gran falò di San Giovanni
Porteremo la Luce di San Giovanni sulla Terra con l’accensione del tradizionale falò effettuata dai bambini che, dopo una breve passeggiata benaugurale in mezzo ai campi guidati dalla luce della lanterna, lo accenderanno dai 4 punti cardinali.
TRa danze e canti verranno lanciate anche le lanterne volanti.
Costo della lanterna 5,00 euro/famiglia

Per info e prenotazioni info@cascinaburattana.it, Alice 338.3226370 o Matteo 345.3452464

E’ possibile partecipare anche ai singoli momenti ma, soprattutto per le famiglie con bambini, è consigliato l’intero percorso della giornata per meglio comprendere il significato dei gesti.
Per la partecipazione all’intero percorso sono previsti prezzi forfettari speciali.

Informazioni

  • Dove: Cascina Burattana
  • Indirizzo: Via Burattana, 18, Busto Arsizio, VA, Italia
  • Prezzo: Evento a pagamento
  • Email: info@cascinaburattana.it
  • Telefono: Alice 338.3226370 o Matteo 345.3452464

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.