Prenditi cura dei tuoi occhi: i consigli di Clinica Baviera contro le allergie oculari
Per ridurre l'esposizione ai pollini e prevenire i sintomi dell'allergia, oltre alle terapie farmacologiche e ai rimedi naturali, è importante adottare alcune misure preventive

L’arrivo della primavera segna l’inizio della bella stagione: le giornate si allungano, le temperature si alzano gradualmente, le piante iniziano a fiorire e, di conseguenza, i sintomi allergici non tardano a farsi sentire.
Galleria fotografica
Graminacee, betullacee, cupressacee e parietaria sono tra le piante che, nei mesi primaverili, liberano nell’aria la quantità maggiore di pollini. I sintomi allergici possono essere molto fastidiosi e influire sulla qualità della vita di chi ne soffre. Due persone su dieci, soffrono di reazioni allergiche e gli occhi vengono colpiti, nel 50% dei casi, da congiuntivite e infiammazioni.
I sintomi più comuni a carico dell’occhio sono arrossamento, bruciore, prurito, fotofobia, lacrimazione eccessiva e gonfiore delle palpebre.
Oltre ad affidarsi a professionisti esperti per scegliere la terapia più indicata per contrastare i sintomi, può essere utile prestare attenzione ai comportamenti quotidiani, per ridurre il più possibile i contatti con le sostanze che innescano la reazione allergica.
Come prevenire il fastidio e ridurre i sintomi?
I consigli sono tanti, qui alcuni dei più utili ed efficaci:
- mantenere una perfetta igiene degli occhi pulendoli accuratamente prima di andare a letto, rimuovendo tutti i residui di trucco
- non toccare gli occhi con le mani sporche
- evitare il contatto con agenti esterni che possono provocare allergie (polline, muffe, acari della polvere, ecc.)
- indossare occhiali da sole
- usare una soluzione fisiologica che aiuta a mantenere la superficie oculare pulita alleviando irritazione e secchezza
- utilizzare antistaminici e decongestionanti oculari
- rivolgersi ad uno specialista, laddove necessario
CLINICA BAVIERA
Clinica Baviera è il gruppo oftalmico europeo leader nella correzione dei difetti visivi. Da 30 anni si occupa della vista delle persone, liberando ogni giorno centinaia di pazienti dall’utilizzo di occhiali e lenti a contatto.
Contatti
Clinica Baviera Varese
Via Gioacchino Rossini, 8/A, 21100 Varese VA
T: 800 228 833
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"