Il Servizio Civile è un’occasione da non perdere

Lunedì 26 giugno è il termine ultimo per provarci, se avete tra i 18 e i 28 anni. Un anno per le comunità, con un rimborso di 433 euro al mese

servizio civile

È un anno a servizio delle comunità, ma anche un anno d’investimento su stessi, nella formazione e per conoscere da vicino come funzionano realtà associative, di servizio, assistenziali, culturali. Si avvicina anche quest’anno la scadenza per presentare le domande per il Servizio Civile Nazionale: c’è tempo fino alle ore 14 del 26 giugno 2017.

Il servizio civile è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 anni ai 29 anni non compiuti. Comporta un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno, nell’ambito definito dal progetto per cui ci si candida. Il Servizio Civile preveve un contributo mensile di 433,80 euro netti come rimborso spese, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. È prevista una fase di formazione, che in alcune realtà viene svolta anche a livello regionale o nazionale.

Attenzione: si può presentare la domanda per un solo posto, quindi valutate bene e confrontatevi per bene con l’ente, il Comune o l’associazione che propone il progetto. Qui trovate tutte le regole.

 Qui una selezione di progetti in provincia di cui abbiamo scritto su VareseNews

Socio-assistenziale
CVA di Angera, vedi qui
Iris Accoglienza a Gallarate, vedi qui
Sos Tre Valli, Cunardo, vedi qui
Sos Malnate, vedi qui
Auser, tre posti, qui le info

Le Acli
Le Acli provinciali di Varese hanno visto assegnati 9 volontari per otto progetti, dal turismo responsabile (2 posti) alla cura degli anziani, dall’immigrazione allo sport, al sostegno scolastico; prenderanno servizio nelle sedi dell’Associazione in Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno. Qui le info

Cultura
Biblioteca di Carnago, due posti, vedi qui

Ambiente
Parco delle Groane, aderisce al progetto Green Re-Generation, con 24 posti in varie realtà lombarde. Vedi qui

Nei Comuni
Secondo il sito Servizio Civile Anci aderiscono con uno o più progetti i Comuni di Besnate, Busto Arsizio, Cadrezzate, Cairate, Carnago, Cassano Magnago, Castellanza, Castiglione Olona, Cavaria Con Premezzo, Cislago, Daverio, Fagnano Olona, Gavirate, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Ispra, Jerago Con Orago, Lonate Ceppino, Marchirolo, Marnate, Oggiona Con Santo Stefano, Osmate, Samarate, Saronno, Sesto Calende, Somma Lombardo, Taino, Travedona Monate, Venegono Inferiore, Vergiate. Potete verificare nella maggior parte dei casi sul sito del Comune per cui siete interessati.

Busto Arsizio, 11 posti per progetti nelle aree Tutela ambientale (1), Servizi Sociali (1), Pubblica Istruzione (2 per il progetto assistenza e 2 per il progetto educazione), Musei (1), Grandi Eventi (2), Biblioteca (2). Vedi qui

Cassano Magnago, quattro posti su tre progetti, vedi qui

Luino, due posti in due progetti. Vedi qui

Varese, 47 posti disponibili in diversi progetti, dalla cura degli anziani all’area educativa, dalla promozione turistica alle politiche giovanili. Vedi qui

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.