Linux Day 2016 Passeggiate per le vie della rete con Ippolita.net

22 Ottobre 2016

RELATORE DEL CORSO
IPPOLITA fa reality hacking dal 2005. Gruppo di ricerca
interdisciplinare, studia le tecnologie del dominio e i loro effetti.
Pratica scritture conviviali a circolazione trasversale, dalle comunità hacker alle aule universitarie.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Ti sei fatta WhatsApp? Telegram? Sei su Instagram? Non ti trovo suFacebook, ma guarda che per il lavoro è troppo importante LinkedIn… Ti mando le foto via Dropbox. Ma tu hai mai conosciuto nessuno via Chat, su Tinder, insomma, gli incontri sul Web? Aspè ma per decidere quale giorno per la riunione basta mailing list, è meglio che metto su un Doodle… Oh è appena uscita l’ultima serie crime su Netflix! Ti mando una mail dopo, dai. Hai preso un virus? Cryptolocker? Devi pagare in Bitcoin? Anonymous? Hackerato tutto? Noooo!

Disorientamento? Nausea? Mal di Internet? Il gergo della Rete ti fa venir la pellagra? I cookies ti assillano, la posta certificata ti
irrita, Android ti è alieno e vorresti che Apple fosse una mela da
mangiare? I tuoi genitori ti opprimono perché vogliono esseri amici su Facebook? I tuoi figli smanettoni ti fanno sentire un dinosauro imbranato con gli schermi touch? Al lavoro avete terminali con windows XP e non sai da che parte sbattere la testa? I tuoi amici si likano troppo?

Basta lamentarsi! Ma se non puoi più fare a meno del tuo navigatore, “fra trenta metri girare a destra”, non facciamo gli snob, quelli che “si stava meglio prima”, che “ai miei tempi si giocava in cortile, non con il computer”

Queste e tutte le altre domande semiserie che vi affliggono, esaltano e incuriosiscono portatele sabato 22 ottobre a Arona presso Aula Magna “Paolo Peruchetti”, Via San Carlo 2 (all’ingresso del comune seguire verso la grande porta a vetri, siamo al primo piano) ci avventureremo insieme per le vie della Rete con Ippolita.net gruppo di ricerca interdisciplinare attivo dal 2005. Non troverete nessuna risposta, ma forse insieme scopriremo qualche sentiero poco battuto. Tecnologie conviviali nascoste, da aggiustare magari, ma lì, a portata di mano, basta organizzarsi…

IPPOLITA fa reality hacking dal 2005. Gruppo di ricerca
interdisciplinare, studia le tecnologie del dominio e i loro effetti.
Pratica scritture conviviali a circolazione trasversale, dalle comunità hacker alle aule universitarie. Fra i saggi copyleft pubblicati: Anime Elettriche (2016), La Rete è libera e democratica. FALSO! (2014), Nell’acquario di Facebook (2012), Luci e ombre di Google (2007), Open non è free (2005).
http://ippolita.net/ .

Ippolita tiene formazioni teorico – pratiche di autodifesa digitale e
validazione delle fonti online per gruppi di affinità, accademici,
giornalisti, persone curiose.

19 Ottobre 2016

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.