Carnevale 2001: sfilate, gruppi artistici e uno spettacolo medievale

Il ricco programma organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con la famiglia bosina animerà la città per una settimana

La tradizione del carnevale bosino si rinnova ed anche quest’anno ritornano i consueti appuntamenti della festa delle maschere. Da domenica 25 febbraio a sabato 3 marzo la città sarà rallegrata dalle manifestazioni organizzate dal Comune di Varese in collaborazione con la Famiglia Bosina, dedicate soprattutto ai più piccoli.

Domenica 25 si partirà con la simbolica consegna delle chiavi della città dal Sindaco Fumagalli al Re Bosino Natale Gorini. Seguirà la sfilata del gruppo bosino con Pin Girometta e la banda. La maschera varesina, nata nel 1956 dalla fantasia del pittore e poeta Giuseppe Talamona, accompagnerà tutte la manifestazioni con il suo tradizionale abito verde e nero.

Il martedì grasso sarà dedicato a tutti quei bambini ricoverati presso il reparto di pediatria dell’ospedale del Ponte di Varese, con animazione e giochi a partire dalle 14.30.
Per la premiazione della mascherina d’oro l’appuntamento è invece giovedì pomeriggio presso il Centro Commerciale Le Corti con il concorso della famiglia bosina.

Sabato 3 marzo il gran finale con la sfilata di 29 carri, bambini in maschera, gruppi artistici e ballerini brasiliani per le strade della città. Divertente novità per l’edizione del carnevale 2001: a partire dalle 17.30 in piazza della Repubblica la compagnia teatrale ATMO di Bastia Umbra si esibirà nello spettacolo "Atmosphere" in costumi medievali. La messa in scena è la stessa presentata in piazza San Marco nel corso del Carnevale di Venezia. 
Per consentire la sfilata le vie principali del centro rimarranno chiuse al traffico dalle 12 alle 18.30 e dalle 13.30 alle 19.00.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 25 febbraio
Palazzo Estense ore 10.00 consegna delle Chiavi della Città da parte del Sindaco al Re Bosino
Centro Storico ore 11.30 sfilata con il Re Bosino, la Banda, Pin Girometta e i gruppi
Martedì 27 febbraio
Ospedale "Del Ponte" reparto di Pediatria ore 14.30. Animazione per Bambini
Giovedì 1 marzo 
centro Commerciale "Le Corti" 
ore 14.30 per tutti i bambini "truccabimbi" e animazione
ore 15.30 concorso "La mascherina della famiglia bosina" 
ore 18.00 premiazione individuale
Sabato 3 marzo
Centro Città ore 14.30 sfilata di carri allegorici e bande, grupi artistici: percoso: via Sacco, Marcobi, Monte Grappa, Volta, Manzoni, Repubblica, Avegno, Mazzini, XX Settembre, Vittorio Veneto, Moro, Monte Grappa, Matteotti, Carducci, Broggi, Veratti per due volte
Marcobi, Monte Grappa, Volta, Manzoni, Repubblica
Piazza Repubblica
ore 17.00 discorso del Re Bosino
ore 17.30 spettacolo finale "Atmosphere" proposto dalla compagnia teatrale ATMO di Bastia Umbra
Distribuzione gratuita di vin brulè e zucchero filato
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.