Arcisate-Stabio, a luglio partono i lavori
Il 7 cerimonia di inizio dei lavori per la tratta ferroviaria italo-svizzera che sarà in funzione dal 2013
Martedi 7 luglio sarà ufficialmente inaugurata la costruzione della nuova linea ferroviaria che collegherà Lugano e Mendrisio. Questa tratta, del costo complesso di oltre duecento milioni di euro (di cui 87 forniti dalla Svizzera), consentirà dal 2013 ai circa 600 mila italiani residenti nella zona di poter raggiungere destinazioni come Como e Lugano e Bellinzona in tempi relativamente rapidi (rispettivamente con 39, 47 e 76 minuti di viaggio) grazie anche alla realizzazione di un interscambio a Mendrisio. Un’ opera molto importante quindi per il territorio varesino in quanto questa tratta ferroviaria porterà alla nascita della inedita linea Arcisate-Stabio e inoltre costituirà una nuova via per poter raggiungere facilmente l’aeroporto di Malpensa.
Ci sono stati alcuni rallentamenti per l’inizio dei lavori dovuti alle imminenti elezioni europee di maggio che hanno fatto slittare la presentazione che è stata rimandata più volte fino al 7 luglio, giornata in cui si taglierà il nastro con la presenza del ministro delle Infrastrutture Matteoli e del presidente della Regione Lombardia Formigoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.