Varesini indisciplinati al volante

La classifica, stilata dal “Sole 24 ore”, è inesorabile: la nostra provincia è infatti al 31mo posto con una media di 165,7 punti decurtati dalla patente, rispetto ai 129,6 di Roma e Napoli

Roma sarà anche «ladrona», ma al volante è certamente più disciplinata di Varese. La classifica, stilata dal “Sole 24 ore”, è inesorabile: la nostra provincia è infatti al 31mo posto con una media di 165,7 punti decurtati dalla patente, rispetto ai 129,6 di Roma e Napoli. Le decurtazioni totali sono state calcolate ogni 100 patenti nel periodo di vigenza della patente a punti.

La classifica evidenzia un Nord indisciplinato rispetto al centro sud. In testa infatti c’è Modena (218,1), seguita da Ferrara (203,6) e Ravenna (200,5).   Le più virtuose al volante sono le province di Cagliari (76,4), Lecce (86,3) e Avellino (88,7). Varese però ha fatto peggio anche rispetto a Como (150,3), Sondrio (159,3), Lodi (152,7), Bergamo (147,5), Lecco (136,7), ma meglio di Milano (172,3). Tra le infrazioni più contestate ai guidatori italiani c’è l’eccesso di velocità (decurtazione di 5 punti) oltre 4 milioni per un totale di 11 milioni di punti sottratti. Il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (1,8 milioni di casi multati in sei anni) è la seconda infrazione più frequente, al terzo posto c’è il passaggio con il semaforo rosso (1,3 milioni di violazioni).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.