Scuole e asfalto, lavori in corso a Gallarate

Via XX Settembre asfaltata dalle 20 alle 4 fino a mercoledì 22 luglio. Nuovi ascensori in cinque istituti della città, compreso Cedrate che verrà dismesso tra due anni

La città si svuota per le vacanze estive e l’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Gallarate ne approfitta per eseguire alcuni importanti lavori. Si comincia dall’asfaltatura di via XX Settembre, l’ultima arteria del centro che manca all’appello: i lavori cominciati ieri, lunedì 20 luglio, andranno avanti fino a mercoledì 22 luglio. L’assessorato ha deciso di farli effettuare di notte, dalle 20 alle 4, per cercare di limitare al massimo i disagi al traffico e ai cittadini che abitano nei dintorni.
 
Per chi resta in città c’è la novità dell’apertura del parco di via Monte san Martino a Crenna. Si tratta di un’area verde attrezzata e recintata con giochi per bambini aperto dalle 8 alle 20 in periodo estivo, realizzato a scomputo di oneri di urbanizzazione nel quadro di un piano integrato di intervento nel rione gallaratese.
 
Infine le scuole. A Sciarè per garantire maggiore sicurezza ai bambini è stato deciso l’arretramento del cancello di uscita, realizzando una sorta di spazio tra la strada e la scuola: sarà pronto per l’inizio della scuola. Ci sono poi una serie di ascensori che verranno installati in vari istituti: si tratta di interventi inseriti nel progetto per la rimozione delle barriere architettoniche finanziato al 60 per cento dalla Regione Lombardia. Gli ascensori verranno installati alle medie di Cedrate (che tra due anni verranno dismesse, con gli alunni trasferiti in un nuovo plesso), alle materne di via delle Rose e via Scesa, alle medie di via Tiro a segno e alle Dante Alighieri di via Seprio: ogni intervento costa circa 30/40 mila euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.