Serie di attentati fanno 45 morti e 300 feriti
La capitale irakena squassata da due camion bomba e da una pioggia di razzi che hanno provocato una strage. Il Paese è ancora lontano dalla pacificazione

Altro sangue si aggiunge a quello versato in Afghanistan in questi giorni. Questa volta ad essere colpiti sono, nuovamente, gli irakeni e in particolare i cittadini fi Baghdad dove la pacificazione sembra ancora essere lontana dalla concretizzazione. In una raffica di attentati, questa mattina, nella capitale irachena il bilancio complessivo, ma ancora provvisorio, è di 45 morti e 300 feriti.
In due degli attacchi, fonti ufficiali parlano di utilizzo di camion bomba. L’attentato più devastante è stato messo a segno sulla superstrada che costeggia il ministero delle Finanze, nel quartiere Wasiriya, dove è stato utilizzato, appunto, un camion carico di esplosivo. Lo scoppio ha provocato il crollo di una cinquantina di metri del viadotto della superstrada.
La Zona verde è stata raggiunta anche da almeno due colpi di mortaio, che hanno colpito l’area delle ambasciate e degli uffici governativi. Altre esplosioni sono avvenute nei pressi del ministero degli Esteri, provocando "gravi danni al ministero stesso e al vicino hotel Rashid", che abitualmente ospita funzionari governativi e uomini d’affari.
Esattamente sei anni fa l’attentato al quartier generale dell’Onu nella capitale irachena, il 19 agosto 2003, nel quale rimasero uccise 22 persone tra cui l’ex Alto commissario per i rifugiati e capo della missione in Iraq, Sergio Vieira de Mello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.