Varese, buona la prima

I biancorossi rifilano due gol al Perugia e incassano i primi tre punti. Grande prova corale, su tutti Buzzegoli, Grossi ed Ebagua

L’umanità è la migliore riconferma del Varese1910. Alla fine della partita con il Perugia, vinta per 2 a 0, tutti i giocatori, panchina compresa, sono andati al centro del campo per ringraziare il pubblico. Mister Sannino con l’indice puntato indicava i suoi ragazzi, come a dire «Il merito è solo loro» , facendo subito rientro negli spogliatoi. Prima di uscire di scena, una carezza ad Alfredo che dalla sua sedia a rotelle segue ormai da anni la squadra. Stesso gesto per l’amministratore delegato Montemurro e il direttore sportivo Luca Sogliano.  È vero, quando si vince viene tutto facile. Persino la gentilezza e la generosità. Ma la sensazione che questo gruppo sia stato plasmato su valori solidi è molto netta.
Non era un debutto facile per il Varese. Di fronte a una squadra importante come il Perugia, i biancorossi hanno dimostrato carattere e qualità di gioco. Gli ospiti hanno subito lo shock di un gol a freddo: trascorsi due minuti del primo tempo, Buzzegoli (foto sopra) – di gran lunga il migliore in campo –  ha scagliato un tiro secco e preciso da almeno trenta metri che non ha lasciato scampo a Benassi. Al 17mo ci provava Carrozza su punizione ma questa volta a fermarlo ci pensava il palo. 
Il Perugia è sembrato fin da subito in affanno a centrocampo, saltato sistematicamente da lanci lunghi e imprecisi, sui quali la difesa del Varese chiudeva con precisione. Nel primo tempo, l’unica occasione da gol per gli ospiti era sui piedi di Martini che al 20mo spediva fuori da buona posizione.
Grossi, altro gigante varesino, imperversava sulla sinistra costringendo Zoppetti a qualche fallo di troppo, compreso uno in piena area sul quale l’arbitro sorvolava. Il Varese mostrava un gioco frizzante e raffinato, dove la capacità di Ebagua di coprire la  palla e servire di prima i compagni veniva esaltata dagli inserimenti sulla destra di Pisano, che metteva al centro palloni per la testa di Del Sante, oggi poco fortunato.
Nel secondo tempo il Varese rientrava in campo con la convinzione di dover chiudere la partita e ci provava al 6’ con Ebagua che in in tuffo di testa, su cross dalla sinistra di  capitan Grossi, impegnava Benassi. Il nigeriano  al 10’ faceva fuori due avversari e serviva sulla destra in piena area Carrozza che spediva sulla rete esterna. Pagliari provava a mischiare le carte del suo Perugia, mandando in campo Cazzola al posto di Pagani, che con un altro fallo rischiava l’espulsione, e Taccucci per Stamilla. L’innesto sulla destra di Cazzola sortiva i suoi effetti. Il nuovo entrato cercava l’uno contro uno e in qualche occasione aveva la meglio su Radi, ma quando al 19mo tutto solo in area aveva sui piedi la palla del pareggio calciava malamente a lato. Il Varese, dopo un piccolo passaggio a vuoto, ritrovava il ritmo  con Buzzegoli che al 29mo illuminava il campo con un’apertura di prima intenzione per Grossi. Il capitano dalla sinistra metteva dentro una palla morbida che carambolava fortunosamente sui piedi di Ebagua: un destro sotto l’incrocio dei pali chiudeva le speranze degli ospiti. Sannino mandava in campo Momenté per Del Sante e Gambadori per Buzzegoli, colto da crampi. Il Perugia provava con Taccucci ad accorciare le distanze, ma l’attaccante mandava alto di testa su cross di Cazzola. In vantaggio bisogna tenere palla per soffrire meno e così al 37 veniva inserito anche Osuj che subentrava a Ebagua, un centrocampista per un attaccante. L’ultimo sussulto era per gli ospiti: Bondi calciava una palla dalla sinistra che attraversava tutta l’area biancorossa e sfilava sul fondo.

Galleria fotografica

Il Varese vince e convince 4 di 17

____________________

Varese Perugia 2 – 0

Marcatori: 2 p.t. Buzzegoli, 29 s.t. Ebagua

Varese: Moreau, Pisano, Radi, Bernardini, Buzzegoli (dal 22 s.t. Gambadori), Camisa, Carrozza, Corti, Ebagua (dal 37 s.t. Osuij), Grossi, Del Sante (dal 22 s.t. Momenté) allenatore Sannino. A dsposizione: Catanese, Dos Santos, gentili, Gambadori, Osuj, Gianola, Momenté

Perugia: Benassi, Zoppetti, Lacrimini, Gatti, Pagani, Accursi, Stamilla, perra, martini, Bondi, Cutolo allenatore: pagliari. A disposizione: De Marco, Bonomi, Taccucci, pizzola, Ubaldi, Federici, Cazzola

Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Corti (V) , Carrozza (V), Pagani (P.) Calci d’angolo: 5-3 per il Varese. Spettatori: 1416 per un incasso di 13233 euro di cui 3495 euro da abbonamenti.

Lo spogliatoio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Varese vince e convince 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.