Casciago contro il digital divide: l’aiuto arriva dal cielo

A seguito della protesta del Sindaco contro Telecom, apparsa sulle pagine di VareseNews, è nata l’idea di collaborare con Eolo, operatore wireless alternativo. Venerdì 11 un incontro con la cittadinanza

wireless digital divide eolo ngiLa tecnologia e l’innovazione non si fermano, e se l’Adsl in Italia non si diffonde, esistono comunque soluzioni di connettività alternative. Proprio qualche giorno fa il Sindaco di Casciago, Beniamino Maroni, aveva contattato VareseNews per spiegarci i problemi del suo comune, “dimenticato” da Telecom. La mancanza di linea ADSL può compromettere seriamente le potenzialità della periferia e delle imprese che ci lavorano, non a caso sono stati proprio i cittadini di Casciago a segnalare al sindaco i disagi dovuti all’impossibilità di collegarsi efficacemente a Internet. Proprio nei commenti dei lettori all’articolo di VareseNews molti abitanti di Casciago si erano vicendevolmente suggeriti una soluzione alternativa. Da qui è nata l’idea del Sindaco di mettersi in contatto con altri operatori della rete, tra cui NGI-Eolo, per concordare un incontro aperto alla cittadinanza, nel desiderio di rispondere insieme al problema del digital divide.

Da diversi anni Eolo propone una soluzione tecnologicamente distinta dall’Adsl, ma in grado comunque di offrire connessioni a Internet di qualità in zone spesso tralasciate dall’operatore nazionale. «Il vero problema è che le persone sono abituate a pensare che Internet possa arrivare solo con l’Adsl», spiega il “papà” di Eolo Luca Spada, «Eppure ci sono mille altri sistemi ugualmente efficaci: con la soluzione wireless di Eolo a Casciago copriamo il 99% dei cittadini, quindi chi ha bisogno di connettività non deve disperare».

Certamente avere più alternative, e soluzioni di connettività personalizzate, non deve essere un lusso delle grandi metropoli. Tuttavia il digital divide si combatte soprattutto con l’informazione: per questo il Sindaco Beniamino Maroni, dopo aver parlato con Luca Spada, ha deciso di organizzare un incontro con la cittadinanza. Oltre ad essere papà di Eolo, Spada, è uno dei primi operatori della storia di Internet, e sicuramente saprà rispondere a tutti i dubbi dei cittadini su passato, presente e futuro di Internet nelle aree considerate “periferiche”. L’incontro è stato fissato per venerdì 11 dicembre alle 20:30, presso la sede del municipio.

Attualmente il sistema wireless di Eolo copre Casciago con otto impianti. Un discorso simile può essere fatto per Luvinate, un altro comune che aveva contattato VareseNews per problemi di connettività, già coperto da reti wireless di qualità. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.