Siamo tutti pedoni: via alla campagna informativa
“Siamo tutti pedoni” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione per migliorare la sicurezza stradale. Si tratta di un’iniziativa a livello nazionale “sposata” dall’assessorato alla Polizia locale
“Siamo tutti pedoni” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione per migliorare la sicurezza stradale. Si tratta di un’iniziativa a livello nazionale immediatamente “sposata” dall’assessorato alla Polizia locale del Comune di Varese, in prima linea per garantire la sicurezza stradale, con una particolare attenzione agli utenti più deboli della strada, i pedoni appunto. E’ stato predisposto un opuscolo informativo, che verrà distribuito nel mese di maggio nel corso di alcune iniziative nel corso delle quali la Polizia locale sarà protagonista di attività di prevenzione e sensibilizzazione.
Si inizia sabato 1° maggio con i volontari dell’Associazione Polizia Locale Varese, che raggruppa i vigili urbani in congedo, i quali affiancheranno le pattuglie di Polizia Locale dislocate sul territorio per controlli mirati di polizia stradale, contribuendo ad un’informativa di prevenzione, distribuendo il volantino “Siamo tutti Pedoni”, nell’ambito di una campagna nazionale a tutela dell’utenza debole della strada
Domenica 9 maggio, la campagna verrà promossa nell’ambito della Giornata nazionale della bicicletta e la Polizia Locale sarà al fianco dell’Associazione Ciclocittà per garantire un ordinato e sicuro svolgimento delle iniziative di mobilità ciclabile organizzate con bambini e giovani. In tale occasione il personale di Polizia Locale sarà presente in piazza Repubblica per assistere gli organizzatori dell’evento Bimbinbici che allestiscono un percorso guidato per l’educazione dei giovani alla mobilità in bicicletta e si provvederà a distribuire la pubblicazione “Siamo tutti pedoni”.
Sabato 15 maggio durante la manifestazione “Ruote sicure”, con il patrocinio comunale, la Polizia Locale predisporrà un proprio stand didattico in piazza Repubblica per mostrare ai giovani delle scuole che parteciperanno all’evento, le strumentazioni di controllo della regolarità della circolazione stradale nonché per fornire indicazioni efficaci per la dissuasione di comportamenti deviati.
Il 22 e 23 maggio la Polizia Locale organizzerà un grande evento di piazza dal titolo “Bimbi al volante”, a corollario degli eventi programmati per la “Varese-Campo dei Fiori”, in cui sarà allestito un percorso didattico per i più giovani, mediante l’impiego di mini-auto in cui i bambini potranno cimentarsi, assistiti dal personale del Nucleo di Educazione Stradale del Corpo, nella guida stradale secondo le regole di circolazione che iniziano così ad apprendere.
«L’impegno dell’amministrazione comunale è massimo – spiega l’assessore Fabio D’Aula – ma, in questo ambito, non bisogna mai abbassare la guardia. Coinvolgere i cittadini in un’opera di sensibilizzazione è fondamentale. Abbiamo messo in campo una serie di iniziative di prevenzione che ci inducano a riflettere e ad operare un cambio di mentalità, con una particolare attenzione all’utenza debole della strada ed al rispetto delle regole da parte di tutti».
Il volumetto è accompagnato da una lettera a firma del sindaco Attilio Fontana e dell’assessore Fabio D’Aula.
«Nel corso del mese di maggio, la Polizia Locale di Varese sarà impegnata in diverse iniziative, tutte attinenti alla educazione al rispetto del Codice della Strada ed alla sicurezza stradale. L’impegno in questo ambito, infatti, non è mai abbastanza: tutti possiamo fare ancora molto per evitare incidenti e tragedie sulle nostre strade. Per fare ciò, siamo convinti che, in primo luogo, si debba insistere in un’opera di sensibilizzazione e prevenzione che ci porti a riflettere su quello che ancora possiamo e dobbiamo fare; a partire dal rispetto e dall’attenzione dell’utenza debole della strada – continua l’assessore -. E’ con questo spirito, con il desiderio di fermarci a riflettere tutti insieme e promuovere un cambio di mentalità, che nasce la campagna di sensibilizzazione “Siamo tutti pedoni”. L’augurio è che questo volumetto possa costituire un utile strumento di sensibilizzazione affinché in futuro automobilisti e pedoni siano sempre più rispettosi delle norme del Codice della Strada: dalle strade amare alle strade da amare, ecco una “grande opera” da costruire insieme».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.