Il sindaco: «Potenzieremo il collettore, non succederà più»
Marco Roncari annuncia che si sta studiando la soluzione per evitare che accadano episodi di inquinamento come quello di venerdì scorso. L'impresa che ha scaricato era collegata al depuratore ma il collettore non ha retto la quantità di liquidi scaricati
Sul caso di inquinamento del fiume Olona avvenuto venerdì parla il sindaco di Fagnano Olona Marco Roncari: «C’è un problema con lo scolmatore di una ditta – fa sapere il primo cittadino – dobbiamo verificare le possibili soluzioni con i tecnici di Agesp e il nostro tecnico comunale per risolvere il problema». L’amministrazione di Fagnano è riuscita a risalire all’impresa che ha scaricato sostanze tossiche nel fiume provocando la morte di migliaia di pesci e compremettendo gli sforzi fatti fin qui per ripulire il fiume ma non vuole fare il nome: «Potrebbe non essere colpa loro – ammette il sindaco – ma non è nemmeno colpa del comune». Siamo in Italia, verrebbe da dire, ma la promessa del sindaco è quella di non permettere che accada di nuovo: «Non stiamo facendo una bella figura – ammette Roncari – ma soprattutto non possiamo permettere che tutti gli sforzi fatti fin qui per recuperare il fiume vengano vanificati».
Il problema è lo scolmatore che scarica direttamente nell’Olona: «La ditta è allacciata al depuratore – spiega il sindaco – e le acque di pulitura dei vasconi (pulizia che viene effettuata ogni venerdì, ndr) vanno regolarmente nell’impianto ma succede che a volte queste acque incontrino un ostacolo e comincino a fare schiuma. Questa schiuma fuoriesce e finisce in questo scolmatore». La soluzione dovrebbe essere il potenziamento di questo collettore per fare in modo che la schiuma non fuoriesca e toccherà ai tecnici del comune, insieme a quelli di Agesp, trovare una soluzione. Intanto non si sa ancora quali sostanze siano state rilasciate nel fiume in quanto Arpa non ha ancora comunicato i risultati delle analisi effettuate venerdì scorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.