Una fiaccolata per ricordare Nikolajevka
Stasera 26 gennaio, ore 18.45, al Sacro Monte di Varese, pellegrinaggio e fiaccolata in memoria dei caduti nella campagna di Russia
Il 26 gennaio 1943 le forze italo-tedesche, provate, oltre che dai combattimenti, dal gelido inverno russo, si ritrovano ad affrontare alcuni reparti dell’Armata Rossa, asserragliatisi nel villaggio di Nikolajevka. Morirono 40.000 uomini, di cui appena 9.000 in grado di combattere appartenenti alla Divisione “Tridentina”, i rimanenti soldati erano privi di armamento.
Per ricordare l’avvenimento, che ha visto tra i sopravvissuti il
cappellano don Carlo Gnocchi, che fu poi beatificato il 25 ottobre 2009, gli alpini della sezione Ana di Varese organizzano al Sacro Monte una fiaccolata con messa finale.
Illuminati dalle fiaccole, i partecipanti alle 19.15 inizieranno la salita che colminerà alle 20 nella messa solenne del 68° anniversario della battaglia: a celebrarla sarà il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della congregazione dei vescovi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.