Da domenica auto a 30 all’ora fino a marzo
Il sindaco Luciano Porro, dopo il summit tra i comuni del saronnese che hanno scelto di non bloccare il traffico domenica, ha deciso di limitare la velocità su tutto il territorio comunale fino al 15 marzo
«Il blocco del traffico non si farà, ma da domenica si viaggerà su tutto il territorio di Saronno a non più di 30 km all’ora, tutti i giorni». Il sindaco Luciano Porro è deciso a proseguire la campagna anti-inquinamento con provvedimenti che avrebbero l’obiettivo di migliorare la situazione almeno in città.Il vertice anti inquinamento voluto dal primo cittadino saronnese con i Sindaci di Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cislago, Gerenzano, Misinto, Origgio, Rovellasca, Solaro e Uboldo si è tenuto giovedì sera. Lo scopo dell’incontro era «quello di proporre una strategia comune per le misure da adottare contro gli alti livelli dell’inquinamento atmosferico, nell’ambito anche delle decisioni già messe in atto dal Comune di Saronno nell’affrontare la problematica». I comuni, però, non si sono trovati d’accordo nell’emettere un blocco del traffico generale.
Porro ha però deciso di intervenire in maniera decisa in città: «Sapevamo che il blocco di domenica scorsa non avrebbe dato risultati, ma è servito a far parlare del problema – prosegue il sindaco -. Domenica prossima ci saranno in giro i vigili a spiegare agli automobilisti perché andare a 30 all’ora, ma l’ordinanza è in vigore». La previsioni meteo, inoltre, non prevedono l’arrivo di pioggia: «Fino al 15 marzo rimarrà in vigore l’ordinanza – aggiunge Porro -. Se la presenza di inquinanti dovesse diminuire vederemo di revocarla, ma se così non fosse rimarrà in vigore». Tutti i giorni per un mese e mezzo dunque vigerà l’obbligo di viaggiare a 30 all’ora.
La decisione di questa nuova ordinanza è quindi stata presa in solitaria dal sindaco di Saronno. Nel vertice di giovedì sera la strategia comune emersa nel comprensorio era quella nell’informazione verso la Cittadinanza, «con l’ulteriore diffusione delle buone prassi da adottare secondo il decalogo già emanato dall’Amministrazione saronnese – spiegano dal comune -. I Comuni vicini, preso atto dell’efficacia dell’iniziativa indirizzata principalmente alle scuole e alle famiglie, si stanno apprestando a diffondere il decalogo “saronnese” negli stessi ambiti nelle rispettive città. Vi è stato poi un importante accordo tra i Comuni per un nuovo incontro con il fine di firmare un protocollo d’intesa su come procedere alla revisione del sistema attuale del trasporto pubblico locale per incentivare il trasporto pubblico, anche in modalità sovracomunale, e disincentivare l’utilizzo dell’auto privata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.