Alla scoperta della natura: due giornate speciali in Palude Brabbia
Sabato 21 e domenica 22 maggio la Palude Brabbia organizza una due giorni non-stop di eventi per tutta la famiglia
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità la Palude Brabbia organizza una due giorni non-stop di eventi per tutta la famiglia.
Sabato 21 maggio
Ore 9.30 e 16.00 – IN BARCA SUL LAGO DI VARESE La biodiversità del Lago di Varese, comodamente a bordo della "Stramba", tra aironi, nibbi e i tantissimi uccelli del canneto giunti dall’Africa a nidificare sul nostro lago!
Ore 20.45 e 21.15 – SUONI NEL BOSCO, STELLE NEL CIELO Escursione notturna nei boschi del Parco del Campo dei Fiori con la Soc.Astron. Schiaparelli e la LIPU. Dopo aver ascoltato i profondi richiami degli allocchi ed essere andati a “caccia” di pipistrelli salendo verso la "Cittadella delle Scienze e della Natura", potremo osservare stelle e pianeti dalla terrazza dell’Osservatorio Astronomico, scoprendo inoltre i problemi dell’inquinamento luminoso.
Domenica 22 maggio
Ore 8.00 – Workshop “OSSERVIAMO LA NATURA: BINOCOLI, CANNOCHIALI E DIGISCOPING” Dedicato a birdwatcher, fotografi o semplici amanti della Natura, secondo appuntamento in compagnia dell’esperto P.G.Salimbeni, curatore del sito Binomania.it, per conoscere e provare direttamente sul campo gli ultimi modelli di binocoli, cannocchiali e attrezzature per digiscoping delle migliori case produttrici mondiali. L’appuntamento odierno sarà dedicata a Swarovski, leader mondiale nel settore.
Ore 9.30 – RANE, SERPENTI & FRIENDS Una mattina a tu per tu con la piccola fauna che vive a cavallo tra acqua e terra! Anfibi come rane, rospi, raganelle e tritoni, ma anche rettili come lucertole e bisce d’acqua saranno protagonisti di un percorso attraverso i sentieri della Riserva in compagnia di due esperti erpetologi che mostreranno da vicinissimo questi piccoli ed inoffensivi animali!
Ore 14.30 – VITA SOTT’ACQUA (bambini 7-12 anni) Laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni alla scoperta dei curiosi abitanti del micromondo sommerso della Palude! Presso gli stagni didattici della Riserva, creati ad hoc per le attività con i bambini, andremo alla ricerca di tritoni, girini, larve di libellula ma anche di misteriosi insetti acquatici come ditischi e notonette, "armati" di retini!
Per informazioni e prenotazioni 0332/964028, oasi.brabbia@lipu.it, www.lipu.varese.it/brabbia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.