Il gelato? Lo compro dal contadino
Una realtà in crescita per uno dei prodotti (insieme alla pizza) più consumati in Italia e nel mondo: le agri-gelaterie
Dal campo alla coppetta. È questo l’obiettivo delle agri-gelaterie sparse sul territorio lombardo. Una realtà in crescita per uno dei prodotti (insieme alla pizza) più consumati in Italia e nel mondo. In Lombardia – secondo un primo report di Coldiretti Lombardia – sul totale di 14 agrogelaterie ben 8 sono nella nostra provincia.
«Questo primato – dichiara Fernando Fiori, Presidente di Coldiretti Varese
– sta a dimostrare la dinamicità, la creatività e la capacità innovativa dei nostri imprenditori che in una provincia povera di grandi dimensioni aziendali, sanno diversificare la loro attività e fare cose buone da offrire ai consumatori. Le agro gelaterie – spiega il Presidente di Coldiretti Varese – sono gestite dai nostri agricoltori titolari di aziende, dalle quali ricavano le materie prime per un prodotto ultragenuino. Usano latte di alta qualità munto nei loro allevamenti, lo trasformano direttamente in gelato, lo vendono direttamente presso i loro centri aziendali».
Il vero gelato artigianale – spiega Coldiretti Lombardia – è completo ed equilibrato, contiene proteine di alto valore biologico, zuccheri semplici e vitamine. Nelle agri-gelaterie, le sue proprietà nutritive sono valorizzate attraverso un’attenta lavorazione di prodotti a chilometro zero freschi, di stagione e di alta qualità, secondo la filiera agricola italiana che Coldiretti sta costruendo in tutto il Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.