Studenti mobilitati: “Manifestiamo per le nostre libertà”
Giovedì mattina ritrovo degli studenti per partecipare alla manifestazione di Milano supportata anche da alcuni sindacati di base
Una chiamata per tutti gli studenti delle scuole superiori di Saronno. Il collettivo Anapticon, che da qualche anno organizza le manifestazioni di protesta per gli studenti della città, ha diffuso un comunicato per l’iniziativa in programma la mattina di giovedì, sostenuta anche da sindacati di base che hanno organizzato una protesta a Milano: «Giovedì scenderemo in piazza perché sono messe in discussione delle libertà fondamentali – spiegano dal collettivo – come la libertà di sapere. Ci piacerebbe vivere in un Paese in cui non si regalassero 19 Maserati dalla Polizia di Stato, o si comprassero cacciabombardieri per 16 miliardi di euro, quando qualche settimana prima sono stati tagliati ancora una volta i fondi per l’istruzione». In discussione anche «La libertà di ogni individuo ad essere ciò che vuole. Ci piacerebbe vivere in un Paese in cui non si discriminassero persone per la loro lingua, cultura, religione e tendenza sessuale».
«Di fronte a questa società marcia – proseguono dal collettivo Anapticon – ribellarsi lo consideriamo un atto indispensabile e spontaneo. Non solo per una scuola migliore, ma per un mondo migliore. È per questo che siamo convinti che non ci sia stato negli ultimi anni un periodo più favorevole di questo per urlare la nostra rabbia, è in un periodo di confusione e crisi che chi ha le idee chiare ha tutto da guadagnare. Saluteremmo con gioia nuove occupazioni di scuole, nuove battaglie (come quella degli operai della IMS di Caronno), nuovi modi per portare avanti le nostre idee, nuovi esperimenti di vita sociale alternativa alle leggi di mercato».
Giovedì mattina alle 8 è quindi prevista la concentrazione degli studenti, i partecipanti si dirigeranno poi a Milano. Mercoledì alle 16, in biblioteca, il collettivo ha organizzato una assemblea preparatoria alla manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.