“Un patto per la sicurezza a Saronno”
Il risultato del vertice in prefettura con il sindaco e le forze dell’ordine: “La città non desta preoccupazione, ma saranno rafforzati i controlli”
Un patto per la sicurezza anche a Saronno. È quello che potrebbe nascere nei prossimi mesi tra forze dell’ordine e comune per un maggiore e definito controllo del territorio. La proposta, che seguirebbe quanto già fatto nelle più grandi città di Varese, Busto Arsizio e Gallarate, è stata valutata durante il tavolo sulla sicurezza che si è svolta in prefettura mercoledì mattina, alla presenza del sindaco Luciano Porro, dell’assessore Giuseppe Nigro, del comandante della Polizia Locale Giuseppe Sala, con i rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine, insieme al prefetto e questore.
«Dall’incontro – si legge in un comunicato rilasciato dalla Prefettura – è emerso che lo stato della sicurezza in città, anche tenendo conto alla situazione generale registrata in passato e della provincia, non desta particolare preoccupazione avendo riguardo alle principali fenomenologie criminali». La comunicazione prosegue anche con dei suggerimenti per il futuro: «È emerso inoltre che una maggiore efficacia dell’attività preventiva della cosiddetta micro-criminalità può essere assicurata dalle segnalazioni, tempestive e dettagliate, della cittadinanza verso le quale verrà posta, come in passato, la dovuta attenzione da parte delle forze di polizia».
A questo si aggiunge anche il suggerimento al comune «all’eliminazione di situazione di degrado urbano», assicurando comunque «l’intensificazione dell’attività operativa di controllo del territorio». In conclusione «è stata valutata la possibilità di procedere alla elaborazione ed al perfezionamento di un “patto per la sicurezza del comune di Saronno” analogo a quello già operativo in altri comuni maggiori della provincia». Nei prossimi mesi sarà comunque organizzato un altro incontro per valutare la situazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.