Nicoletti: “Siamo sempre più allibiti”
Il leader di Movimento libero: «La volontà di uscire da Varese Europea, espressa pubblicamente da più parti, non si è concretizzata in sede istituzionale al momento del voto»
«Prendiamo atto con vivo dispiacere che la politica varesina non abbia ancora compreso quanto sia necessario cambiare radicalmente il modo di amministrare. Se le cose non dovessero cambiare in fretta, il Comune di Varese è destinato a sprofondare riversando tutti gli oneri, come l’aumento sproporzionato della pressione fiscale locale sui suoi inermi concittadini». È questo il commento di Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e Consigliere Comunale di Varese, al voto con cui il Consiglio Comunale di Varese, con solo 2 favorevoli, 3 astenuti e 19 contrari, ha respinto ieri sera la sua proposta di uscire dall’associazione Varese Europea.
«Siamo allibiti – spiega Nicoletti – nel constatare che la volontà di uscire da Varese Europea, espressa pubblicamente da più parti, non si sia concretizzata in sede istituzionale al momento del voto. Ognuno risponderà del proprio operato quando ci saranno le elezioni». Secondo Nicoletti si tratta di «un’altra occasione persa, però, che ci conferma l’incapacità dell’intera classe politica varesina di leggere il momento difficile che stiamo attraversando. Non si può continuare a chiedere sacrifici ai varesini e nel contempo non rinunciare a nulla. Niente dovrebbe essere intoccabile. Abbiamo chiesto di varare un piano di austerità per salvare i nstri concittadini da un’ondata di aumenti , che oggi risulterebbe insostenibile. La risposta della politica varesina? Il 30 Novembre 2011 ha bocciato in Consiglio Comunale la mozione con cui Movimento Libero chiedeva la riduzione delle indennità di Sindaco. Assessori, consiglieri e nominati nelle partecipate, la riduzione delle consulenze esterne, in particolare degli incarichi di progettazione, e lo scioglimento di AVT Spa. Ieri, ha respinto la proposta di uscire da Varese Europea che, nel solo 2011, è costata circa 60.000 euro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.