Frana sulla spiaggia a Porto della Torre
Una porzione della collina è caduta in località Porto della Torre, tra la diga del Panperduto e lo spiaggione in riva al Ticino, molto frequentato soprattutto nel periodo estivo
Una frana è caduta in località Porto della Torre, tra la diga del Panperduto e lo spiaggione molto frequentato soprattutto nel periodo estivo: è franato un pezzo di costone della collina, andando ad ostruire lo scarico del depuratore che entra nel fiume. Sul posto i vigili del fuoco coadiuvati dalle unità cinofile e i carabinieri, oltre alla Protezione Civile. L’intervento di un cane specializzato del nucleo cinofilo Vigili del Fuoco ha permesso di escludere che ci fossero persone coinvolte. Sul posto è intervenuto anche il comandante dei vigili del fuoco Vincenzo Lotito che ha ispezionato anche il fronte della frana dall’alto, con l’intervento dell’elicottero.
La frana è caduta nella notte tra
martedì 1 e mercoledì 2 maggio: alcuni abitanti dei caseggiati della periferia di Somma Lombardo riferiscono di aver udito il boato. Nel punto franato, l’accumulo di terra è alto 4 metri, mentre il fronte della frana è di 60 metri di altezza per 40, per un totale di circa 2 mila metri cubi di ghiaia e ciottoli. La strada per il Panperduto – pavimentata a ciottoli e molto frequentata da pescatori, cicilisti e pedoni – è chiusa fino a data da destinarsi: in Comune a Somma Lombardo sono in corso riunioni per stabilire tempi e modi per l’intervento di messa in sicurezza. Per il primo sopralluogo sono intervenuti il sindaco Guido Colombo, l’assessore provinciale Massimiliano Carioni, insieme con i tecnici comunali, dell’azienda Spes e del Consorzio Villoresi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.