Ottanta partecipanti per il congresso Aie

Si è tenuto il 12 e 13 maggio il congresso della AIE (Associazione Italiana ex libris) presieduta dal dott. Mauro Mainardi, con la partecipazione di diversi paesi auropei

Il 12 e 13 maggio si è svolto a Bodio Lomnago il congresso della AIE (Associazione Italiana ex libris) presieduta dal dott. Mauro Mainardi. Gli 81 partecipanti, molti dei quali anche da diversi paesi europei ed extraeuropei, si sono ritrovati sabato mattina presso il ristorante Il Gallione, dove si è svolto il Congresso (parte riservata ai soci). Tra i partecipanti anche i Presidenti di diverse Associazioni exlibristiche europee (Austria, Belgio, Grecia ed una delegazione della Finlandia), oltre alla Dott.ssa Nadya Morozova, curatrice del Museo di Stato di Belle Arti “Pushkin” di Mosca ed alla Dott.ssa Anna Tikhonova, curatrice della sezione “Ex libris” del Museo Nazionale di Minsk. Alcuni partecipanti hanno poi visitato la splendida Villa Bossi al centro del paese, recentemente restaurata, con la Fabbrica del Clavicembalo e l’interessante collezione di strumenti musicali, accompagnati dal Signor Bizzi. Nel pomeriggio alle 16,30 presso la sala consiliare, si sono ritrovati per la premiazione del VI Concorso Internazione Ex libris Bodio Lomnago dal tema “Cinema, la macchina dei sogni” in occasione dei 50 anni del film “La dolce vita” di Federico Fellini. Sotto la regia del signor Franzetti Marco la cerimonia si è svolta parte in italiano, parte in inglese, con i saluti prima del Console di Ucraina in Milano e poi del dott. Mainardi, insignito quest’anno del riconoscimento “Pintadera del Pizzo di Bodio” per aver fatto conoscere in questo inizio di millennio il nome di Bodio Lomnago attraverso questa iniziativa di alto valore artistico e culturale sia a livello europeo che extraeuropeo. La cerimonia è quindi proseguita con i saluti del Sindaco Bruno Pavan e con la consegna dei premi ai primi tre classificatati: Margherita Bongiovanni di Roma, Gianni Favaro di Mogliano Veneto e Ulyana Turchenko di Leopoli (Ucraina) e dei diplomi di merito della Giuria Si poi aperta la mostra in cui erano esposte oltre 200 opere inviate dai 299 partecipanti, provenienti da 45 diverse nazioni. A disposizione dei visitatori un ottimo catalogo ed
un annullo filatelico speciale predisposto da Poste Italiane. Al termine della cerimonia il Sindaco ha nuovamente ceduto la parola al dott. Mainardi, presidente dell’AIE che ha comunicato il tema del VII Concorso Internazionale ex libris Bodio Lomnago che sarà “Poesia, la musica del cuore” in occasione dei 450 dalla nascita di William Shakespeare (Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564). La mostra si sposta poi nei locali della biblioteca in piazza Don Beniamino Gandini per rimanere aperta fino al prossimo 9 giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.