Una nuova commissione per il PGT, contraria la Lega
Approvata la mozione presentata dal consigliere Pellegrini che ha avuto i voti della minoranza e di alcuni consiglieri di maggioranza
Sul PGT la maggioranza si spacca. La mozione per la creazione di una nuova commissione di studio sul PGT, presentata dal consigliere di maggioranza Riccardo Pellegrini, è stata approvata dal consiglio comunale di giovedì 18 con 10 voti favorevoli, 6 contrari e un astenuto. Inutile il richiamo all’unità della maggioranza da parte del coordinatore PDL-Lega Mauro Parolo: «Riconosco che la commissione urbanistica sia stata convocata troppe poche volte e che si sia fatta scarsa informazione, ma non mi aspettavo la presentazione di questa mozione. In maggioranza c’è stata molte discussione e comunque credo che con questa commissione non si risolva nulla». La sua idea: «Fissiamo un calendario per la convocazione dell’esistente commissione urbanistica, attiviamo un’attività d’informazione». Inutile anche la proposta del sindaco Francesca Brianza, che si impegna personalmente a «far lavorare seriamente la commissione urbanistica anche già dalla prossima settimana, a convocarla più volte, quando sarà necessario, per evitare di arrivare in ritardo».
Proprio sui tempi si concentra la posizione dei firmatari della mozione. Il vicesindaco Mariangela Bombelli dichiara di non comprendere la fretta di approvare il PGT: «La regione non si è ancora espressa definitivamente sulla possibilità di un’ulteriore proroga e i comuni limitrofi sono più indietro di noi».
Critici verso l’attività della commissione urbanistica fin qui svolta sono anche i gruppi di minoranza Ripensiamo Venegono e Uniti per Venegono. Fabio Muraro chiede la nomina di un presidente e le dimissioni dell’assessore Luca Peri. Un bel «se ne vada» segue anche dal consigliere Alberto Nicodano che non tollera la «grave mancanza di non aver convocato la commissione urbanistica, come promesso». Ciò di cui bisogna prendere atto è che la nuova commissione di studio sul PGT si farà e subito, vista l’approvazione della immediata esecutività della mozione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.