Una nuova commissione per il PGT, contraria la Lega

Approvata la mozione presentata dal consigliere Pellegrini che ha avuto i voti della minoranza e di alcuni consiglieri di maggioranza

Sul PGT la maggioranza si spacca. La mozione per la creazione di una nuova commissione di studio sul PGT, presentata dal consigliere di maggioranza Riccardo Pellegrini, è stata approvata dal consiglio comunale di giovedì 18 con 10 voti favorevoli, 6 contrari e un astenuto. Inutile il richiamo all’unità della maggioranza da parte del coordinatore PDL-Lega Mauro Parolo: «Riconosco che la commissione urbanistica sia stata convocata troppe poche volte e che si sia fatta scarsa informazione, ma non mi aspettavo la presentazione di questa mozione. In maggioranza c’è stata molte discussione e comunque credo che con questa commissione non si risolva nulla». La sua idea: «Fissiamo un calendario per la convocazione dell’esistente commissione urbanistica, attiviamo un’attività d’informazione». Inutile anche la proposta del sindaco Francesca Brianza, che si impegna personalmente a «far lavorare seriamente la commissione urbanistica anche già dalla prossima settimana, a convocarla più volte, quando sarà necessario, per evitare di arrivare in ritardo».
Proprio sui tempi si concentra la posizione dei firmatari della mozione. Il vicesindaco Mariangela Bombelli dichiara di non comprendere la fretta di approvare il PGT: «La regione non si è ancora espressa definitivamente sulla possibilità di un’ulteriore proroga e i comuni limitrofi sono più indietro di noi».
Critici verso l’attività della commissione urbanistica fin qui svolta sono anche i gruppi di minoranza Ripensiamo Venegono e Uniti per Venegono. Fabio Muraro chiede la nomina di un presidente e le dimissioni dell’assessore Luca Peri. Un bel «se ne vada» segue anche dal consigliere Alberto Nicodano che non tollera la «grave mancanza di non aver convocato la commissione urbanistica, come promesso». Ciò di cui bisogna prendere atto è che la nuova commissione di studio sul PGT si farà e subito, vista l’approvazione della immediata esecutività della mozione.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.