Conto alla rovescia per il Premio Ghiggini Arte
Sabato sarà decretaro il vincitore della undicesima edizione del premio rivolto ai giovani artisti
Scorci inusuali colti in un museo di Copenaghen, nelle fotografie di Debora Barnaba o l’autoritratto "luminale" reso attraverso la carta da spolvero traforata e illuminata di Gabriela Butti. Colori pittorici nei chiari scuri di Raja Khairallah e la materia trasformata nei quadri scultorei di Je Dacortona.
Il Premio Ghiggini Arte Giovane si conferma un’appuntamento importante per i giovani talenti del mondo dell’arte. Tecniche, stili e temi, molto differenti tra di loro accumunati da una ricerca che affonda le radici nel vissuto per Daniele Duò e Francesca Lai. Passione per la fantascienza e il surreale, nelle opere di Daniele Aimasso, la crudezza nei disegni di Francesca Agnelli.
Ready made di Erika Lecchi, viaggi misteriosi alla scoperta del corpo umano per Silvia Mangiarotti, una interessante ricerca sugli acquedotti di Julian Soardi e disegno automatico e ossessivo per Stefano Ronchi.
L’iniziativa nasce undici anni fa da un’idea di Emilio Ghiggini e Gottardo Ortelli, artista e docente di pittura all’academia di Brera per promuovere quei giovani artisti di talento che a fatica riescono a trovare spazio per farsi conoscere.
Da quella prima esperienza, per così dire, "sperimentale" nel corso degli anni gli artisti vincitori si sono confermati artisti di spessore nel panorama dell’arte: Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marzo Anzani, Luca Gastaldo, Federico Romero Bayter, Luigi Christopher Vegetti Kanku, FRP2, Simone Gilardi e Annalisa Fulvi.
Le opere vengono selezionate da una prestigiosa giuria, mentre il vincitore è decretato da una giuria molto ampia "popolare" di appassionati dell’arte, addetti del settore e semplici cittadini.
Sabato 26 giugno alle 11.00 verrà decretaro il vincitore di questa undicesima edizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.