L’ok del consiglio al Pgt arriva a notte fonda

Il sì definitivo dopo oltre 5 ore di discussione sulle 48 osservazioni presentate. Molte le modifiche apportate che hanno permesso di condividerne due terzi con l'opposizione

E’ stato approvato venerdì 21 alle 2.30, dopo una matarona di oltre 5 ore, il PGT – Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico che sostituisce il PRG-Piano Regolatore Generale, già adottato ad aprile 2012. L’Assessore all’Urbanistica Cristina De Simone, dopo una scarmuccia iniziale con le opposizioni, ha letto le quarantaotto osservazioni presentate e ha fatto le controdeduzioni della giunta guidata da Luigi Melis.

La posizione dell’Amministrazione è stata di massima apertura possibile a queste osservazioni tanto da rinunciare ad alcune scelte non condivise dalla popolazione, vedi le questioni legate all’area AT3 – area boschiva destinata a costruzioni di edilizia economica popolare. Apertura rionosciuta anche dalle stesse opposizioni che in fase di votazione hanno votato a favore delle scelte dell’Amministrazione 25 volte (52,08%), si sono astenuti 12 (25%) e votato contro 11 (22,91%). Sommando i voti favorevoli e astensioni le minoranze hanno accettato le scelte proposte dall’amministrazione praticamente 3 volte su quattro. E’ seguita la disamina delle osservazioni fatte da ASL e Provincia di Varese, con maggioranza e minoranze rimaste nelle loro opposte posizioni. Alle 2,30, infine, votazione complessiva (8 si e 3 no) su tutto il contenuto del PGT proposto: Antonello Colombo (Progetto Solbiate) ha votato contro come Giuseppe Bianchi (Per Solbiate).

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.