In piazza per prevenire il diabete

Domenica 18 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18 sarà allestita in Corso Italia una postazione per la prova gratuita della glicemia

Parlare di diabete significa affrontare un argomento di grande interesse, che riguarda milioni di persone in tutto il mondo, tanto da costituire una vera epidemia in costante evoluzione. L’incidenza del diabete nel mondo è in progressivo e allarmante aumento, con una uguale incidenza tra uomini e donne con forte incremento tra le persone giovani. Stili di vita non corretti, alimentazione inadeguata, sedentarietà, aumento dei livelli di stress sono tra le cause di questa tendenza. La più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete è la Giornata Mondiale del Diabete (GMD) che ogni anno si celebra in tutto il mondo il 14 novembre, promossa da IDF (International Diabetes Federation) e si articola in appuntamenti di rilievo regionale o nazionale e centinaia di eventi a livello locale: ‘glicemie in piazza’, incontri di informazione, passeggiate, dibattiti.
L’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, in particolare la Struttura Complessa di Medicina dell’Ospedale di Saronno ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Saronnese e il Lions Club del Teatro, una conferenza, aperta alla cittadinanza, dal titolo “Battere il diabete si può: prevenzione, educazione, stile di vita quotidiano". L’incontro avrà luogo sabato 17 novembre dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Aula Morandi dell’Ospedale cittadino. Inoltre domenica 18 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18 sarà allestita in Corso Italia una postazione per la prova gratuita della glicemia, pressione arteriosa, peso e circonferenza addominale. Saranno presenti medici ospedalieri e volontari che forniranno inoltre consigli nutrizionali e comportamentali per la prevenzione e la cura di una patologia da non sottovalutare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.