Per l’impresa italiana ci vuole un nuovo Rinascimento
Il sociologo Francesco Morace interverrà all'incontro (Università Liuc) organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori “I paradigmi del mercato futuro: come utilizzare il talento del Made in Italy”
Il sociologo Francesco Morace, lunedì 5 novembre alle 18, interverrà all’incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, dal titolo “I paradigmi del mercato futuro: come utilizzare il talento del Made in Italy”. L’incontro si terrà all’università Liuc di Castellanza (edificio 4).
«In questo passaggio epocale il messaggio che bisogna lanciare al mondo dell’impresa è: bisogna amare – del nostro Paese – la sua fragilità». Secondo Morace, ideatore del Future Concept Lab e curatore con Linda Gobbi e Giovanni Lanzone del libro “L’impresa del talento” (Nomos Edizioni), per preservare questa fragile ricchezza nell’economia globalizzata occorre un nuovo Rinascimento i cui perni strategici sono la sensibilità e l’intelligenza delle persone e dei territori. «Il limite maggiore della globalizzazione – scrive Morace – come ideologia politica e di mercato è stato la naturale tensione verso una logica monoculturale e unidirezionale. La sua perversione è stata cioè segnata da un’unica versione del business, dell’economia, della vita, molto lontana dalla varietà polimorfa delle imprese italiane».
Occorre quindi capire quali siano le nuove condizioni per proporre e far prosperare un’impresa. «Il mercato del Made in Italy conosce infatti in questi anni un destino paradossale: chi rafforza il proprio carattere distintivo, chi punta sull’export e su una visione espansiva, anche partendo da dimensioni contenute, raggiunge crescite a due cifre”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.