Io sono entusiasta del cambiamento
Franco Bolelli, scrittore e filosofo milanese coautore con Lorenzo “Jovanotti” Cherubini il libro “Viva tutto” e il più recente “Giocate!” ha tenuto un incontro alla Elmec informatica, azienda leader nell'IT
«Io sono entusiasta del cambiamento». Il pensiero appartiene a Franco Bolelli, scrittore e filosofo milanese che ha scritto con Lorenzo “Jovanotti” Cherubini il libro “Viva tutto” e il più recente “Giocate!”. (foto: da sinistra Rinaldo Ballerio, ad di Elmec Informatica, e Franco Bolelli)
Con la forza penetrante di una freccia e la tensione elastica di un arco, ieri sera Bolelli è intervenuto alla serata organizzata da Elmec Informatica a Brunello e ha colpito i presenti con alcune riflessioni sull’innovazione al servizio di un’impresa creativa, sulla crisi attuale e sul mutamento evolutivo del mondo in cui stiamo vivendo.
«Chi racconta che si stava meglio nel passato sbaglia. Oggi siamo in una situazione infinitamente migliore di prima, forse nella migliore delle condizioni possibili”. “La crisi non è panico totale e non è una grande opportunità. C’è però una parte di opportunità nella situazione attuale, che ci chiede impegno e sudore».
Bolelli si è rivolto alla platea parlando soprattutto di tecnologia e comunicazione. «Noi non possiamo più pensare di progettare, comunicare, comportarci come facevamo pochi anni fa.
Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi di miliardi di persone ed è cambiato tutto perché stiamo cambiando noi: i nostri modelli di percezione, le forme di conoscenza, la nostra sensibilità, il nostro modo di relazionarci con il mondo. Siamo il primo gruppo di umani che si è proiettato al di là delle categorie tradizionali di tempo e di spazio».
Al termine della serata l’autore ha risposto alle domande di un pubblico attento ed emozionato che ha affidato alle riflessioni del filosofo alcune esperienze personali. La serata, molto coinvolgente, è la prima di una serie d’incontri che Elmec ha organizzato all’interno del progetto “Sales lab”; lo scopo dell’iniziativa è di promuovere la cultura e l’informazione nel contesto lavorativo della società informatica di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.