In arrivo una grande cometa visibile ad occhio nudo

È la prima volta, dalla introduzione delle macchine digitali, che compare una cometa ben visibile. I consigli del Gruppo astronomico tradatese per osservare il fenomeno

La nuova cometa in arrivo si chiama  Panstarrs C/2011 L4   e venne scoperta  il 6 Giugno 2012  da un telescopio  di 1,8 m per la ricerca automatica di comete ed asteroidi, situato sull’isola hawaiiana  di Maui e denominato proprio Panstarrs (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System). La C/2011 L4 è una cometa nuova che sta  raggiungendo per la prima volta l’interno del Sistema Solare da Sud Verso Nord, essendo partita un migliaio di anni fa dalla lontanissima Nube di Oort. Proprio perché cometa ‘NUOVA’ sono molto incerte  le stime  di luminosità che essa  mostrerà  nel momento del passaggio alla minima distanza dal Sole  di ‘soli’ 50 milioni di km che avverrà il  prossimo 10 marzo.

 

Si va dalle stime più pessimistiche di magnitudine  m=3 (la luminosità delle stelle dell’Orsa Maggiore o Minore) a stime più ottimistiche di  m=0 (luminosità paragonabile a quelle delle stelle più luminose del cielo). In ogni caso una cosa è certa: la cometa sarà la prima  cometa visibile ad occhio nudo nel nostro emisfero da oltre 15 anni.

L’appuntamento, attesissimo ed imperdibile,  è  per i giorni centrali del mese di Marzo 2013 (in particolare dal 10 al 20 Marzo). Bisognerà guardare verso Ovest, un mezz’ora dopo il tramonto ad una decina di gradi sopra l’Orizzonte: sarà quindi indispenasile disporre di un orizzonte perfettamente sgombro e, naturalmente,  di condizioni climatiche favorevoli ( giornate di vento sarebbero  le più gradite ed auspicabili).  Attenzione però perché la data  in assoluto migliore sarà la sera del  12 (ed anche del 13) Marzo, quando  la cometa si troverà vicinissima alla falce di Luna crescente: Sarà, quella della sera del 12, un’occasione  straordinaria per uno spettacolo assolutamente straordinario:  in un buon binocolo sarà possibile vedere contemporaneamente, quasi a contatto, una sottile falce di Luna  e la nuova cometa con la sua  densa coda di polvere e gas.

 

È la prima volta, dalla introduzione delle macchine digitali, che  compare una cometa visibile ad occhio nudo: il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese invita tutti non solamente ad osservare ad occhio nudo e con binocoli, ma anche a fotografare  con macchine digitali  (obiettivi da 50-200 mm  e sensibilità di 200-400 ASA sono ideali). La verità è che le prime immagini della cometa da Australia ed Argentina (dove era visibile fino a fine Febbraio) sono molto promettenti:  la cometa appare  infatti molto polverosa, quindi  dovrebbe essere potenzialmente molto brillante tra qualche giorno quando salirà nel nostro emisfero e si avvicinerà, come detto, alla minima distanza dal Sole del 10 Marzo.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.