Il miglior sommelier del mondo è di Varese
Paolo Basso, svizzero di origine varesina, ha vinto a Tokio il premio come miglior sommelier del mondo.
«Il sommelier non deve presentarsi come una star», ma «offrire un servizio perfetto, preciso e amichevole, con l’obiettivo di far piacere ai clienti». È con questa motivazione che Paolo Basso, nato a Varese e oggi residente a Vacallo in Canton Ticino ha vinto il 14esimo concorso tra i migliori esperti di vino del mondo. Una competizione che ha visto fronteggiarsi a Tokyo sommelier da 54 Paesi diversi e che, dopo un’agguerrita finale, ha visto prevalere il 46enne italo svizzero. E i motivi che hanno portato Basso a conquistare l’ambito premio non sono solo legati all’ottima conoscenza dei segreti del vino (è già stato incoronato miglior sommelier d’Europa nel 2010 ed è arrivato secondo al concorso mondiale nel 2000, 2007 e 2010) ma anche la cordialità e la disponibilità di Paolo Basso nel consigliare vini. «Un buon sommelier deve avere una buona conoscenza del vino, essere gradevole e farvi apprezzare i vostri piatti», ha i fatti ricordato il presidente della giuria internazionale, il francese Serge Dubs.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.