Invita il sindaco a cena e fagli lavare i piatti
Singolare iniziativa del primo cittadino Dante Cattaneo: per un mese a pranzo dai cittadini che lo invitano per parlare del paese: “La prima serata mi ha graziato la lavastoviglie”
Avere il sindaco a cena, parlare del paese e fargli lavare i piatti? È possibile a Ceriano Laghetto, paese di 6mila abitanti al confine con Saronno, dove il primo cittadino Dante Cattaneo ha avviato l’iniziativa “Mettiamoci la faccia – Ospita il sindaco”. Per un mese, dal 15 agosto al 15 settembre, sarà possibile invitare il sindaco a pranzo o a cena, parlare con lui delle questioni amministrative della città, e poi lo stesso Cattaneo si offre di lavare i piatti.
«L’operazione “Mettiamoci la faccia” è nata la scorsa estate con l’iniziativa "sindaco in tour", con l’organizzazione di diversi incontri pubblici nelle strade, nei vicoli e nei quartieri del paese, tutti su richiesta dei cittadini, per discutere delle problematiche delle varie zone – racconta lo stesso primo cittadino -. Quest’anno volevo continuare quel percorso iniziato senza però essere ripetitivo e quindi è nato "ospita il sindaco"».
Dante Cattaneo ha 31 anni ed è alla guida di Ceriano Laghetto dal giugno del 2009 per la lista della Lega Nord. Ceriano è inprovincia di Monza Brianza, ma confina diretamente con Saronno, con tutte le problematiche di un territorio molto affollato e al centro delle provincie di Milano, Varese, Como e Monza Brianza.
I primi pranzi col sindaco si sono già svolti, il primissimo il 16 agosto: «Abbiamo spaziato da argomenti locali come il parco Groane, la centrale turbogas e le manutenzioni, fino ad arrivare a temi di carattere generale e nazionale – racconta Cattaneo -. L’accoglienza è stata ottima e il pranzo delizioso: tagliolini al ragù, pollo con patate al forno e melanzane ripiene. I piatti non me li han fatti lavare perché c’era lavastoviglie».
L’iniziativa ha riscosso un grande successo: «Ho una dozzina di appuntamenti fino ad oggi – prosegue il primo cittadino -. Oltre alle famiglie anche dei piccoli gruppi si stanno organizzando, così posso incontrare più persone. L’idea di fondo e’ proprio quella di rendersi disponibile al massimo, soprattutto in un periodo dove molti sono in vacanza, ma in cui sempre più persone sono costrette a stare a casa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.