“La tentazione della parola”
La poetica di un indagatore garbato: Corrado Guerrazzi. Venerdì 27 Settembre ore 21.00 - Teatrino Santuccio
L’associazione culturale Esto-Versi in collaborazione con Teatrino Santuccio e Versonauti presenta Corrado Guerrazzi, "la tentazione della parola" evento dedicato all’ opera di un poeta che Di Maro definisce un indagatore garbato.
La serata si aprirà con la proiezione di un suggestivo "corto", in cui le vivide immagini della poesia materica e insieme spirituale dell’autore si fondono con il rigore formale e la suggestione delle riprese del cortometraggio "Tentazioni della parola ".
Il breve documentario (con la partecipazione di Valentina Vannetti, Riccardo Ranza, Guido Nicoli, Corrado Guerrazzi, Sara Pennacchio e le straordinarie voci "guida" di Marita Viola e Giulia Martinelli) è l’ultimo parto di Renzo Carnio, con lo straordinario montaggio di Matteo Carnio, regista da sempre legato ai poeti del nostro territorio e non nuovo ad imprese del genere. La proiezione del corto costituirà l’evento centrale della serata. Presentato dalla stessa Pennacchio e brevemente introdotto da Vincenzo Di Maro, l’appuntamento si avvarrà anche di una breve ma intensa intervista al poeta di Andrea Giacometti, direttore di Varesereport. Parteciperanno alle letture anche molti amici dell’associazione "Verso-nauti" (Rita Clivio, Riccardo Tranquillini, Chiara Bazzocchi, Karin Andersen, Valentina Vannetti) Il tutto accompagnato dalle raffinate musiche di Elliot Kingsley Kaye e con la gentile partecipazione del poeta e traduttore Fabio Scotto.
Inoltre assisteremo ad un’interessante performance teatrale a cura dell’attore Nicola Tosi con la partecipazione di Guido Nicoli poeta incisore e performer.Nella sala del teatro saranno presenti anche alcune tele della pittrice Veronica Mazzucchi che interagiranno con la performance.
Classe ’44, toscano d’origine, Guerrazzi è poeta meticoloso e appartato, felicemente lontano dai chiassosi happenings che troppo spesso caratterizzano i circuiti letterari contemporanei.
"Quella di Guerrazzi è la poetica di un indagatore garbato e acutissimo del mondo e della materia intesa come "mater", in cui l’autore radica una rigorosa riflessione. In ogni verso è così ricomposta la pascaliana dicotomia tra finezza e spirito geometrico. Guerrazzi è un ospite cortese del mondo, ma attenzione: vi si introduce grazie al sottile grimaldello di una parola pregnante e rapinosa.
Ha pubblicato “A memoria di vento” (Lietocolle 2004) e “Attraverso il molteplice” (Lietocolle 2009) (Premio Tronto 2010 – Premio speciale S. Domenichino 2010) -"Vincenzo Di Maro".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.