i blog sono ancora vivi e vegeti: ecco come coltivarli
Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale ha tenuto il workshop di Ona sull'argomento
Il blog è morto, inghiottito dai social network? Mica vero. Aprire – su wordpress, o blogspot – un proprio sito personale ha ancora una importanza personale o professionale.
Ma perchè si dovrebbe aprire un blog? «Che ne so, non incoraggio nessuno a farlo – esordisce con simpatia Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale, che ha tenuto il workshop di Ona sull’argomento – In realtà non lo ordina il medico: fatelo se pensate di avere qualcosa da dire, se avete una professione per cui il blog possa servire, se potete seguirlo. Ma ricordate che, se l’avete, è il vostro Curriculm in rete, se non resta aggiornato è brutto. Perchè di questi tempi, chi fa recruitement controlla la corrispondenza tra il curriculum vitae e la tua attività in rete».
Insomma, il blog serve ancora, serve forse ancora di più per chi ha intenzione di costruirsi e di rafforzare una professione, ma ha le sue regole: «Scrivere personalmente, citare le fonti, non utilizzare il blog come una vetrina delle proprie o altrui cose, avere una certa costanza nell’aggiornamento, studiare e seguire i lettori che commentano, farlo diventare una rubrica di giornale» sono i consigli di Sgarzi.
Per aiutare a garantire una continuità, è utile usare la formula del multiblog, blog con più firme, o del blog con ospiti, che possono intervenire a seconda delle relazioni o delle necessità. Oppure tentare il liveblog, che è un supporto fresco e moderno agli eventi, da quelli televisivi a quelli territoriali. Per raccontare le storie, o rafforzare il proprio “brand” personale, il blog è ancora vivissimo. Ma è importante ricordare che: «A parte per food o fashion blogging non si vive di blog: e anche in quei casi non si vive di blog ma di quello che le aziende ti pagano per mostrare qualcosa sul blog».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.