i blog sono ancora vivi e vegeti: ecco come coltivarli
Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale ha tenuto il workshop di Ona sull'argomento
Il blog è morto, inghiottito dai social network? Mica vero. Aprire – su wordpress, o blogspot – un proprio sito personale ha ancora una importanza personale o professionale.
Ma perchè si dovrebbe aprire un blog? «Che ne so, non incoraggio nessuno a farlo – esordisce con simpatia Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale, che ha tenuto il workshop di Ona sull’argomento – In realtà non lo ordina il medico: fatelo se pensate di avere qualcosa da dire, se avete una professione per cui il blog possa servire, se potete seguirlo. Ma ricordate che, se l’avete, è il vostro Curriculm in rete, se non resta aggiornato è brutto. Perchè di questi tempi, chi fa recruitement controlla la corrispondenza tra il curriculum vitae e la tua attività in rete».
Insomma, il blog serve ancora, serve forse ancora di più per chi ha intenzione di costruirsi e di rafforzare una professione, ma ha le sue regole: «Scrivere personalmente, citare le fonti, non utilizzare il blog come una vetrina delle proprie o altrui cose, avere una certa costanza nell’aggiornamento, studiare e seguire i lettori che commentano, farlo diventare una rubrica di giornale» sono i consigli di Sgarzi.
Per aiutare a garantire una continuità, è utile usare la formula del multiblog, blog con più firme, o del blog con ospiti, che possono intervenire a seconda delle relazioni o delle necessità. Oppure tentare il liveblog, che è un supporto fresco e moderno agli eventi, da quelli televisivi a quelli territoriali. Per raccontare le storie, o rafforzare il proprio “brand” personale, il blog è ancora vivissimo. Ma è importante ricordare che: «A parte per food o fashion blogging non si vive di blog: e anche in quei casi non si vive di blog ma di quello che le aziende ti pagano per mostrare qualcosa sul blog».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.