Un giovane varesino su sei non studia e non lavora

Sono 19.325 i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non risultano né occupati, né inseriti in un percorso regolare di istruzione/formazione

Sono 19.325 i giovani varesini classificati come NEET (Not in Employment, Education and Training), ovvero ragazzi tra i 15  e i 29 anni che non risultano né occupati, né inseriti in un percorso regolare di istruzione/formazione. In pratica, quasi un giovane su sei.
L’Ufficio Studi della Camera di Commercio stima che, tra questi, oltre 12mila siano alla ricerca di un’occupazione mentre i rimanenti siano inattivi, ovvero non cercano lavoro attivamente o comunque non sono disponibili a lavorare nell’immediato.
I NEET si concentrano maggiormente tra la popolazione maschile, probabilmente perché le ragazze sono più inclini a proseguire negli studi: 11.391 giovani maschi (17,5%) e 7.935 femmine (12,7%). Complessivamente la quota di NEET varesini (15,2%) risulta inferiore alla media lombarda (16,1%) e superiore solo a quella di Lecco (13,1%), Milano (13,6%) e Lodi (15%). La percentuale italiana sfiora il 24%, con punte elevatissime in Sicilia (37,6%), Campania (35,3%) e Calabria (33,7%).
Il numero e l’incidenza dei NEET varesini risultano in diminuzione (erano circa 22mila nel 2010, 17%) ma i primi dati relativi al 2013 fanno intuire un nuovo possibile incremento. Il tasso di disoccupazione giovanile per la fascia 15-19 anni, infatti, è balzato dal 17,2% al 25% nell’ultimo anno, con una stima dei giovani disoccupati che sale a 16mila. A questi si sommano i giovani scoraggiati che, pur non lavorando e non studiando, hanno rinunciato alla ricerca di un’occupazione.
Il rapporto di ItaliaLavoro “I giovani NEET in Italia”  e i dati Istat sulla disoccupazione sono disponibili su OsserVa, portale statistico della Camera di Commercio varesina all’indirizzo web www.osserva-varese.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.