Saronno si gioca tutto alla “bella”
Dopo il successo in gara 1 della finale playoff, i biancoblu cedono nettamente nel ritorno a La Spezia. La gara decisiva per la promozione in B1 si giocherà mercoledì 11 al PalaDozio
Tutto da rifare per Saronno: dopo la splendida vittoria in gara 1 al Centro Pavesi, i biancoblu non riescono a ripetersi a La Spezia e subiscono un netto 3-0 che rimette in parità i conti della finale per la promozione in B1. Il verdetto si deciderà nell’ultima sfida, quella di mercoledì 11 giugno alle 20.30, che vedrà la squadra di Volpicella tornare finalmente a casa nel "suo" PalaDozio. Nel frattempo i saronnesi possono riflettere su una partita a senso unico, in cui ha pesato senz’altro l’assenza di Buratti (recuperato all’ultimo, invece, Ravasi) ma a risultare decisive sono state soprattutto le difficoltà in attacco, dove sia Cafulli, sia Ballerio sono risultati impalpabili. Un passaggio a vuoto che, come ricorda saggiamente il coach, si era già verificato in semifinale contro Massa: allora come oggi, però, per sperare c’è ancora l’appiglio di una gara in casa, che Saronno dovrà giocare al meglio delle sue possibilità.
LA PARTITA – Formazione titolare per gli spezzini, mentre Saronno deve schierare Cecchini da titolare per l’assenza di Buratti. Iniziano bene gli ospiti con un ace di Vecchiato (1-3), ma è immediata la reazione della Zephyr Trading che si rimette subito in scia. Dal 10-10 Poli prova il primo allungo (12-10) ma arriva ancora il pareggio di Cecchini a quota 13. A "spaccare" il set è la crisi della ricezione biancoblu sulla battuta di Colombini, che porta i suoi sul 18-15; l’ingresso al servizio di Chiofalo riavvicina Saronno fino al 20-19, ma Tagliatti è inarrestabile nel finale di set e sigla il break decisivo per il 25-22. Nel secondo parziale ancora equilibrio, con gli ospiti che provano a reagire sul 4-6 siglato da Rolfi; Spezia però pareggia subito con De Rosa e ribalta il risultato sul 10-7, sfruttando le indecisioni avversarie in attacco. Cecchini prova a ricucire sull’11-10, ma Poli è devastante per il 15-11 e il 17-13. Il doppio cambio tentato da Volpicella, con Chiofalo e Pezzoni, serve a poco e i liguri navigano con facilità fino al 25-18.
Ultime chance per Saronno, che nel terzo set si gioca la carta Pezzoni da titolare al posto di Cafulli: gli "amaretti" ci provano proprio con il nuovo entrato (5-7, 6-9), ma la battuta di Colombini semina ancora il panico per il 10-10. Sul 14-14 due falli fischiati a Saronno regalano il più 2 a La Spezia, che ringrazia e allunga con Poli per il 19-16; De Rosa a muro sigla il 22-18 e i padroni di casa chiudono meritatamente sul 25-21.
A fine partita è come sempre misurato il commento di Gianni Volpicella: "Più o meno è stata la copia di gara 1 contro Massa. Noi siamo stati troppo nervosi e loro sono sembrati insuperabili. Come fai a vincere? Con pazienza, tranquillità e determinazione, che oggi sono mancate. Ora siamo di nuovo in parità e mercoledì avrà la meglio chi sarà più lucido e cattivo".
Zephyr Trading La Spezia-Pallavolo Saronno 3-0 (25-22, 25-18, 25-21)
SPEZIA: Ragosa 1, Tagliatti 10, Nannini 3, De Rosa 11, Poli 18, Colombini 15, Pozzatello (L), Giannarelli, Botti (L). N.e. Poggio, Scatizzi, Podestà, Paoletti. All. Marselli.
SARONNO: Ravasi 1, Cafulli 7, Rolfi 7, Cecchini 7, Vecchiato 12, Ballerio 5, Verga (L), Chiofalo, Pizzolon, Pezzoni 7. N.e. Buratti, Belotti, Zollino (L). All. Volpicella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.