Tuoni e pioggia battente, allagamenti a sud della provincia
La situazione peggiore nelle fasce di confine con il milanese. A Saronno sottopassi allagati e macchine incastrate, nel Varesotto pochi interventi segnalati
Pioggia battente e tuoni fin dalle primissime ore dell’alba, poi ancora fortissimi scrosci dalle 8 del mattino. Il temporale che si è abbattuto anche sul Varesotto sta causando qualche difficoltà alla viabilità e alle abitazioni. Al momento non ci sono segnalati interventi particolarmente rilevanti ma l’attenzione è rimasta alta per tutta la mattina.
Se le forze di soccorso non sono dovute entrare in azione in provincia, al momento si segnala solo un’uscita dei vigili del fuoco a Germignaga per salvare dei cagnolini rimasti bloccati in mezzo all’acqua, diversa è la situazione nel milanese e nelle fasce di confine con quell’area. Parliamo di Saronno, dove si sono allagati i sottopassaggi di via primo maggio vicino alla stazione e di via Milano vicino al municipio intrappolando anche alcune automobili, e nell’area tra Parabiago, Legnano e Rho dove le acque hanno invaso la sede stradale in molti punti.
A Busto Arsizio si son o allagati i soliti sottopassi di via XX Settembre, via Tasso e a Castellanza quello di via Morelli. Gonfio anche l’Olona che è, però, rimasto negli argini. Sempre a Busto si è allagata anche la nuova ala della biblioteca appena inaugurata. LEGGI
La foto delle strade a Rho
Dal sito del Centro Geofisico Prealpino spiegano che si tratta di un vortice depressionario sulla Penisola Iberica che sta spingendo masse d’aria umida verso la regione padano alpina portando instabilità, rovesci e temporali. Una vasta area depressionaria in evoluzione sul Nord Europa manterrà tempo variabile ancora per il fine settimana.
(Nella foto sotto l’allagamento, per la verità purtroppo abituale, del parcheggio dell’Università Insubria alla facoltà di economia)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.