Valentina Carretta “studia” il percorso del campionato italiano
Varese ospiterà il 29 giugno la gara femminile che assegna la maglia tricolore. L'atleta di Caravate ha perlustrato il tracciato con i dirigenti della "Binda". Intanto a Monvalle in 200 hanno pedalato insieme
Tra meno di un mese sarà in sella per provare a vestire quella maglia tricolore che è stata due volte di Noemi Cantele (e che, tra gli uomini, è tuttora sulle spalle di Ivan Santaromita). Intanto però Valentina Carretta da Caravate fa da testimonial d’eccezione per il campionato italiano femminile che si disputerà proprio a Varese e intanto ne approfitta per una perlustrazione sulle strade che ospiteranno la gara, organizzata quest’anno dalla "Binda".

Valentina ha infatti visionato il percorso con Roberto Casnati e Sergio Gianoli, entrambi componenti della dirigenza bindiana, e ha tracciato un primo resoconto. «È bello, con le giuste difficoltà senza però essere particolarmente impegnativo – ha detto l’atleta in forza alla Alé-Cipollini – Darà comunque la possibilità alle migliori di mettersi in evidenza. La prima parte – via Sacco, Casbeno e Colle Campigli – è pedalabile e consentirà al gruppo di tenere una buona andatura su strade ampie, il punto di riferimento è sicuramente la salita di via Marzorati. Un’ascesa non lunga, con la pendenza dell’8%, che offrirà la possibilità a chi volesse attaccare di potere fare la selezione anche perché verrà affrontata a breve distanza». La parte finale del tracciato segnerà la corsa: «Dopo nove giri con la salita di via Marzorati, le ultime due tornate sono state previste con il prolungamento della salita fino alla Scuola Europea. Un’ulteriore ascesa con la pendenza del 5% che però costringerà le atlete a dosare bene le forze per non arrivare in cima al primo strappo senza energie. Dal culmine all’arrivo ci saranno meno di tre chilometri senza difficoltà, la velocissima discesa dal Montello, seguita dal finale pianeggiante nel centro di Varese: chi sarà davanti anche solo di pochi metri al culmine della salita potrebbe arrivare al traguardo».
IN 200 A MONVALLE – In ottica dell’organizzazione del campionato italiano, a Monvalle si è intanto tenuta la 10a edizione della locale "Biciclettata" che ha visto la partecipazione di ben 200 pedalatori. Un numero notevole, che ha compreso anche alcuni ex professionisti come Stefano Zanini, Silvano Contini, Tupak Casnedi e Simone Zucchi i quali hanno risposto alla "chiamata" del Gruppo Ciclistico Contini, della "Binda" e della Cicli Romeo di Ispra. Come dicevamo, non è mancato l’accenno alla corsa tricolore del 29 giugno grazie anche alla presenza di Moira Tararan e Rossana Turconi (foto di Carlo Vaj). A illustrare percorso e manifestazione è intervenuto Sergio Gianoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.